Realizzato da Intrachem Bio Italia, Serenade® è un biofungicida e battericida a base di Bacillis subtilis ceppo QST 713 che agisce contro diverse crittogame e numerose batteriosi, ad iniziare dal Colpo di fuoco che colpisce il melo e il pero.

Il prodotto rappresenta il primo ed unico formulato a base di Bacillis subtilis ad aver ottenuto la registrazione in Italia.

Raggiunto per fermentazione in liquido negli impianti della ditta americana Agraquest, è totalmente biologico, non è geneticamente modificato e non contiene coformulanti o inerti sintetici.

Serenade® è il primo biofungicida ad ampio spettro di azione che svolge un'azione preventiva e può essere applicato sia da solo che alternato a fungicidi convenzionali in un programma di difesa integrata, ma anche in miscela con fungicidi convenzionali come ad esempio i prodotti rameici.

 

L'articolo continua sotto la foto

Intrachem Serenade per colpo di fuoco batterico

 

Contro il Colpo di fuoco batterico del melo e del pero Serenade®, in fioritura, va applicato per contenere la moltiplicazione del patogeno fin dal suo sviluppo spesso asintomatico nel fiore, limitando l'incremento della popolazione stanziale di E. amylovora nel frutteto che può svilupparsi rapidamente in seguito a fattori scatenanti successivi quali le condizioni climatiche avverse, le fioriture secondarie.

L'applicazione del prodotto avviene per via fogliare utilizzando 2-3kg/ha durante tutti i periodi di suscettibilità all'infezione, anhe in miscela con prodotti rameici.

Va ricordato che è in corso il processo di allargamento della registrazione contro la botrite anche su colture orticole e fragole. Altre applicazioni che verranno presto incluse nella nuova etichetta sono le batteriosi di drupacee, solanacee e altre orticole, oltre alla sclerotinia su ortaggi a foglia e la monilia su drupacee.

 

Per informazioni:
Intrachem Bio Italia Spa
Via Calcinaro 2085/7
47023 Cesena (FC)
tel. 0547/630336 - fax 0547/632685

Questo articolo fa parte delle collezioni: