Dalla serra al pieno campo, dire “colture orticole” vuol dire tutto e niente. Sotto questa denominazione ricadono colture tra le più disparate, con le esigenze più differenti, coltivate in ambienti, climi, condizioni e con tecniche colturali oltremodo eterogenei. La complessità della difesa di queste colture, pertanto, rispecchia fedelmente questo scenario altrettanto complesso.
Il catalogo di Bayer CropScience raccoglie in sé ben 28 prodotti utili all’orticoltore per difendere le proprie produzione dai fitofagi, dai patogeni e dalle erbe infestanti.

 

Oggi parliamo delle principali patologie fungine

-- Moria delle piantine (Pythium spp.): a ogni trapianto di un nuovo ciclo colturale il Pythium può attaccare le giovani piantine, necrotizzando i tessuti del colletto già nel semenzaio. Previcur Energy si impiega già in semenzaio (da semina a pre-trapianto) per poi proseguire con ulteriori applicazioni di post-trapianto attraverso l’impianto a goccia.

clicca qui per conoscere vantaggi, colture autorizzate e indicazioni d'impiego


-- Peronospora (Phytophthora infestans) e Pseudoperonospora (Pseudoperonospora cubensis): patologie che, soprattutto in pieno campo, attaccano rispettivamente le solanacee e le cucurbitacee. La Bremia arreca invece gravi danni alle insalate di pieno campo. Necessario un programma articolato di trattamenti, utilizzando i prodotti più idonei a seconda della fase fenologia e dello sviluppo della malattia. Melody Compact, R6 Erresei Bordeaux, Previcur Energy, Cupravit Blu WG, Aliette.

clicca qui per conoscere vantaggi, colture autorizzate e indicazioni d'impiego


-- Oidio (Erysiphe cichoracearum, Sphaerotheca fuliginea, S. macularis): insidiosa patologia che si sviluppa con elevate temperature e senza il bisogno di disporre di bagnatura delle superfici fogliari. I danni arrecati possono essere molto gravi e portare al totale deprezzamento della coltura attaccata. Folicur SE o Flint per una protezione duratura.

clicca qui per conoscere vantaggi, colture autorizzate e indicazioni d'impiego

 

Melody Compact, R6 Erresei Bordeaux, Cupravit Blu WG appaiono utili anche per contrastare le batteriosi.


-- Alternaria (Alternaria porri f. sp.solani): perniciosa sulle solanacee in pieno campo, attacca foglie e bacche. Controllata da R6 Erresei Bordeaux.

clicca qui per conoscere vantaggi, colture autorizzate e indicazioni d'impiego


-- Septoria: (Septoria lycopersici) attacca l’apparato fogliare del pomodoro. R6 Erresei Bordeaux, Cupravit Blu WG e Antracol.
-- Muffa grigia (Botrytis cinerea): estremamente polifaga, attacca dalla fragola al cocomero, dalla melanzana allo zucchino. Penetra nelle colture attraverso ferite o tessuti senescenti (come i petali o i sepali in post-fioritura). Contro la Botrite: Teldor

clicca qui per conoscere vantaggi, colture autorizzate e indicazioni d'impiego

 

Un'attenta difesa inizia anche da un corretto riconoscimento delle avversità da trattare. Per riconoscere tutte le avversità Bayer CropScience ha realizzato 2 agili pubblicazioni corredate di ricchissima documentazione fotografica dedicate al corretto riconoscimento e quindi ai più efficaci e sicuri trattamenti.

 

Bayer - orticole - 1 - PDF Bayer - orticole - 2 - PDF