Bentoram® è un innovativo prodotto rameico nel quale, alla nota efficacia fungicida del rame presente sotto forma di idrossido, si associa l’azione fisica della bentonite.

La bentonite è una argilla di origine minerale e perciò completamente naturale che, grazie alla sua disposizione a lamelle, svolge in Bentoram® un doppio ruolo. Trattiene o cede il rame a secondo della umidità presente sulla superficie trattata: in presenza di bagnatura e quindi di maggior rischio infettivo rilascia le particelle rameiche rendendole in grado di svolgere appieno la propria attività fungicida e battericida; su superficie asciutta le trattiene riducendone il dilavamento. Inoltre, assorbe acqua, come una spugna, contribuendo così a mantenere asciutta la vegetazione riducendo il rischio di infezioni botritiche o di altri marciumi.

Bentoram®, registrazione n° 12392 del 4 maggio 2007, contenente 115 g/L di rame come idrossido in sospensione concentrata e bentonite è registrato su numerose colture, tra cui Vite, Melo e Pero, Pesco, Susino, Albicocco, Ciliegio, Actinidia, Agrumi, Olivo, Fragola, diverse specie Orticole ed altre. Titolare della registrazione di Bentoram® è la società Dal Cin con la quale Makhteshim Agan Italia ha siglato un importante accordo che prevede la commercializzazione su tutto il territorio nazionale del prodotto, per completarne lo sviluppo e per una migliore disponibilità.

Questi i principali vantaggi di Bentoram®:
- biodisponibilità “controllata” dello ione rame, rapidamente efficace perchè sotto forma di idrossido ma al contempo persistente grazie alla azione della bentonite;
- elevata efficacia, anche a bassi dosaggi di rame: la dose di impiego di 400 mL/hL rende possibile fino a 13 applicazioni/anno nel rispetto della quantità massima di rame ammesso dalla normativa in materia;
- elevata resistenza al dilavamento, come comprovata da test specifici;
- formulazione di elevata qualità, non imbratta l’attrezzatura impiegata e bene si versa e dosa dalla tanica;
- ammesso in agricoltura biologica.

Il prodotto possiede un profilo eco-tossicologico favorevole, non ha classificazione ambientale e, essendo classificato Xi – irritante, il suo acquisto non richiede il patentino.

E' disponibile in taniche da 10 L.