SIGNUM è il prodotto a base di boscalid e pyraclostrobin (F500) efficace sia sulla botrite della fragola e delle colture orticole che sulla monilia delle drupacee e contemporaneamente attivo nei confronti di numerosi patogeni “minori”. Le due sostanze attive che lo compongono appartengono a due gruppi chimici differenti, anilidi per boscalid e strobilurine per pyraclostrobin. Esse esplicano, come confermato dal FRAC, la loro attività sui patogeni con meccanismi d’azione diversi. SIGNUM risulta, quindi, dotato di una valida strategia anti-resistenza intrinseca.

I vantaggi: ORTIVE
Ampio spettro d’azione: SIGNUM rappresenta un’opportunità estremamente innovativa poiché risolve, oltre alla botrite, numerose problematiche causate da diversi patogeni fungini che si presentano contemporaneamente.
SIGNUM risulta, inoltre, estremamente efficace nei confronti di diverse malattie considerate secondarie, per le quali solitamente non è previsto un trattamento mirato, ma che, comunque, contribuiscono a ridurre la produzione ed il livello qualitativo delle coltivazioni.

Più protezione, più qualità: La protezione garantita da SIGNUM ha come diretta conseguenza un miglior livello qualitativo delle derrate prodotte. Ne risulta, quindi, un diretto vantaggio economico per il produttore che ha l’opportunità di ridurre l’incidenza delle perdite in post-raccolta.

Breve periodo di carenza: SIGNUM ha tempi di carenza appositamente studiati per coloro che effettuano produzioni di qualità e che per fornire il miglior prodotto al mercato eseguono una raccolta scalare che segue i naturali ritmi della coltura.
L’intervallo pre-raccolta di SIGNUM è, infatti, di 3 giorni (tranne per le lattughe per le quali occorre trattare 14 giorni prima della raccolta).

I vantaggi: DRUPACEE
Efficacia e Flessibilità: SIGNUM si dimostra estremamente efficace nel controllo di monilia e oidio. Questo nuovo strumento può essere impiegato in diversi calendari di intervento, modulando i trattamenti in funzione delle malattie da combattere, dell’andamento climatico e delle tempistiche di maturazione delle varietà coltivate.

Ampio spettro d’azione: SIGNUM agisce su diversi e numerosi patogeni fungini, appartenenti a classi diverse.
Il suo ampio spettro d’azione consente, quindi, di controllare, anche contemporaneamente, le malattie presenti in quel momento.

[clicca qui per scaricare la brochure di SIGNUM - versione PDF - 2,5 MB]


BELLISScarica la brochure di Bellis

BELLIS è il formulato di ultima generazione a base di boscalid e pyraclostrobin autorizzato per l’impiego su pomacee in grado di unire alla tradizionale efficacia verso i principali patogeni (maculatura bruna, ticchiolatura, oidio) una nuova importante attività verso alternaria del melo e malattie "da conservazione".

a. L'efficacia in campo
La salvaguardia del meleto

L’attività di ricerca sull’efficacia di BELLIS nei confronti della ticchiolatura del melo è stata condotta in diversi paesi europei. I risultati ottenuti dimostrano la completa protezione dei frutti, evidenziando, in condizioni di forte pressione della malattia, un migliore controllo rispetto al prodotto di confronto.
Inoltre, alle dosi di impiego consigliate per il controllo della ticchiolatura, BELLIS agisce contemporaneamente anche contro l’oidio secondario.
Non da ultimo, BELLIS può essere efficacemente integrato con Rovral nel calendario di difesa contro l’alternaria del melo; una fitopatologia in costante crescita sia in termini di diffusione sia per il suo impatto sulla qualità delle produzioni.
La sperimentazione condotta sia in Belgio, dalla Stazione di Ricerca di Gorsem, sia in Italia ha, infine, verificato l’efficacia di BELLIS sulle malattie che si manifestano durante il periodo di conservazione.

b. I vantaggi
Efficacia: BELLIS blocca in maniera definitiva un processo metabolico indispensabile per la sopravvivenza del parassita fin dai primi stadi di sviluppo del fungo patogeno. Il formulato ostacola la respirazione, cioè il processo di produzione di energia necessaria per la crescita degli organi fungini. Il fungo patogeno non riesce a trovare alternative metaboliche a questo passaggio obbligatorio e muore. Questo meccanismo è alla base della notevole efficacia di BELLIS.

Flessibilità: Grazie al suo ampio spettro d’azione, BELLIS può essere impiegato in diversi calendari di intervento rendendo, quindi, possibile modulare i trattamenti in funzione delle malattie da combattere.
Bellis rappresenta il prodotto attorno al quale costruire le strategie di intervento: efficace in ogni caso.

Ampio spettro: L’unicità di BELLIS consiste anche nel fatto di essere uno dei pochi prodotti in commercio efficace su tutti i principali patogeni fungini che attaccano le pomacee.
Il suo ampio spettro d’azione consente, infatti, di controllare contemporaneamente più malattie. Ad esempio, durante i trattamenti su melo contro la ticchiolatura, Bellis è efficace anche contro l’alternaria e l’oidio, mentre su pero le applicazioni tardive contro la maculatura consentono di controllare efficacemente anche le malattie di post-raccolta.

[scarica la brochure di BELLIS - versione PDF - 1,9 MB]


Per informazioni: BASF Italia - Divisione Agro - Via Marconato, 8 - 20031 Cesano Maderno (MI) - Tel: 0362 5121 - Fax: 0362 512065
[Visualizza il catalogo dell'azienda] [scrivi una mail all'azienda] [Vai al sito dell'azienda]




APPROFONDIMENTI:

1. Su Agronotizie.it: NUOVA SOLUZIONE BASF PER L'EFFICACE DIFESA DELLE COLTURE MEDITERRANEE: CANTUS

2. LA SOSTANZA ATTIVA BOSCALID
La nuova sostanza attiva boscalid rappresenta il denominatore comune delle 3 nuove soluzioni offerte da BASF. Ingrediente fondamentale di questi nuovi strumenti tecnici, boscalid appartiene alla famiglia delle anilidi. E’ dotato di un caratteristico sito d’azione grazie al quale non presenta resistenza incrociata con altre sostanze attive attualmente presenti in commercio. Possiede, inoltre, un differente profilo fungicida: contiene efficacemente un’ampia gamma di patogeni fungini Ascomiceti come Uncinula necatrix su vite, Sclerotinia spp. su ortive, Monilinia spp. su drupacee e Deuteromiceti come Alternaria spp. su solanacee, Botrytis spp. su vite, kiwi, fragola, ortaggi e ornamentali, Stemphylium spp. su pero.In termini di comportamento nei tessuti vegetali, boscalid mostra ottime proprietà translaminari. Una porzione della sostanza attiva irrorata viene assorbita dalla foglia e si muove in senso translaminare verso la superficie opposta; invece un’altra quota della parte assorbita segue il flusso linfatico in direzione acropeta verso i margini e l’apice della foglia, assicurando così una distribuzione uniforme nell’organo trattato.

In base ai risultati degli studi di laboratorio e di campo eseguiti con boscalid, non è stato registrato alcun rischio o effetto inaccettabile per gli artropodi utili (ad esempio Typhlodromus pyri, Kampimodromus aberrans, Aphidius rhopalosiphi, Chrysoperla carnea, Poecilus cupreus, Coccinella septempunctata), comprese le api.

3. CANTUS, SIGNUM e BELLIS sono soluzioni BASF
Con un fatturato mondiale di 3,298 milioni di Euro registrati nel 2005, la Divisione Prodotti per l’Agricoltura di BASF è leader nel settore degli agrofarmaci ed un valido partner per l’intera filiera agro-alimentare fornendo prodotti innovativi quali fungicidi, insetticidi ed erbicidi. Gli agricoltori utilizzano i prodotti ed i servizi BASF per migliorare il proprio raccolto e la qualità delle colture. Altri settori comprendono la “public health”, prodotti professionali per la disinfestazione di luoghi pubblici ed urbani, piante ornamentali, la gestione della vegetazione e foreste. L’obiettivo di BASF è quello di mettere con successo il proprio know-how al servizio del mercato.
La vision di BASF, Divisione Prodotti per l’Agricoltura è quella di essere leader innovativo, ottimizzando la produzione agricola, migliorando la nutrizione e quindi la qualità della vita di una popolazione sempre in crescita.
Per ulteriori informazioni: www.agro.basf.com