Pyrinex ME è un insetticida organofosforico a base di 250 g/L di chlorpyrifos etile puro, formulato come microcapsule in sospensione acquosa. Il prodotto è registrato su numerose colture tra cui la vite, per la quale è indicato e registrato nel controllo di tignola, tignoletta e cicaline tra cui Scaphoideus titanus, il temibile insetto vettore del fitoplasma responsabile della flavescenza dorata, Empoasca vitis, Zygina spp. e Metcalfa pruinosa. Numerose esperienze sperimentali e pratiche hanno confermato l'efficacia di Pyrinex ME nella difesa della vite. Infine, recentemente, il formulato  è stato registrato sulle cocciniglie della vite, completando pertanto la sua etichetta nei confronti dei più temibili fitofagi della coltura.

Oltre che per l'efficacia, Pyrinex ME possiede anche dei vantaggi in termini di sicurezza di impiego e di impatto ambientale:

1) grazie alla tecnologia formulativa impiegata ha mantenuto una classificazione tossicologica favorevole, mentre tutte le altre formulazione disponibili per chlorpyrifos hanno fatto classificare i preparati come Xn - nocivo. Pyrinex ME è pertanto più sicuro per l'operatore, nel trasporto e nell'immagazzinamento;

2) come recentemente confermato da studi pubblicati il suo impiego comporta un rischio estremamente limitato nei confronti delle: il prodotto, a differenza di altre formulazioni o di altri prodotti impiegati in viticoltura, ha una attività repellente nei loro confronti per cui il contatto tra api e Pyrinex ME è praticamente impossibile. Lo sfalcio dell'erba in fiore nel vigneto prima del trattamento è comunque sempre raccomandato;

3) sempre grazie alla tecnologia formulativa impiegata anche l'impatto sugli insetti utili è minore.

Pyrinex ME è un prodotto ammesso nei Disciplinari regionali (PSR, ex 2078) della vite ed indicato nei bollettini preparati dalle regioni nella quali la lotta a Scaphoideus titanus è obbligatoria.

La dose di impiego (registrazione n° 9131 del 14-02-97) è pari a 210 mL/hL, da applicarsi con volumi di acqua pari a 1000 lt./ha. In caso di volumi di acqua inferiori Pyrinex ME va applicato alla dose di 2 lt./ha. Circa l'epoca di impiego per la lotta a Scaphoideus titanus è consigliato attenersi alle date suggerite nei bollettini preparati dai Servizi fitosanitari, eseguendo 1 o 2 interventi a seconda delle indicazioni fornite. Su vite l'intervallo di sicurezza è pari a 30 giorni.

Pyrinex ME è un prodotto classificato Xi-irritante / N ed il suo acquisto non richiede il patentino. E' disponibile in confezioni da 1 e da 5 litri.

Per informazioni: Makhteshim Agan Italia srl - Bergamo - tel. 035/243360 - fax 035/249590 - www.ma-italia.it - mait@ma-italia.it