Download:
- Bion 50 WG - Sviluppo Vegetativo [File PDF: 171 KB]
- Tabelle: Calibro e Qualità dei Frutti [File PDF: 119 KB]
- Bion 50 WG e l'ambiente [File PDF: 166 KB]
[NB: per scaricare i documenti è necessario essere registrati su Image Line Network]

Bion è l'attivatore delle difese naturali della pianta che garantisce una prevenzione adeguata dalle principali batteriosi ed una migliore reazione agli stress termici. Gli studi condotti sulle resistenze naturali della pianta hanno portato Syngenta ad ideare un prodotto unico per la sua modalità di azione in quanto non interviene direttamente sul patogeno ma attiva un sitema biochimico di resistenze naturali aspecifiche della pianta che abbattono drasticamente la diffusione delle batteriosi. [Il principio attivo di Bion è l'acibenzolar S metyl, appartenente alla famiglia dei benzothiadiazoli (BTH); nella foto a lato, la formula chimica] 
Bion è un prodotto sistemico; una volta penetrato nella pianta ne attiva i meccanismi naturali di resistenza ai patogeni, tale meccanismo viene definito SAR (Systemic Active Resistance). Con questo sistema la pianta si difende dall'attacco degli agenti patogeni di tipo batterico, fungino e virale, infatti l'inoculazione di questi patogeni, determina l'attivazione dell'acido salicilico che avvia una serie di complesse reazioni biochimiche che possono portare alla necrotizzazione, e conseguente isolamento, delle  cellule vegetali infette o alla formazione di composti ad azione anti-patogenica. In sintesi questa reazione naturale viene indotta dall'acibenzolar S methyl, la cui presenza nella pianta la rende immune ad eventuali attacchi di agenti patogeni. Da ciò si comprende come l'attività di Bion risulta efficace solo quando applicato preventivamente.
Campi e modalità di impiego
In frutticoltura: Bion è registrato per la prevenzione del colpo di fuoco batterico del Pero e, da oggi, anche su Melo, oltre che per il controllo delle batteriosi del Nocciolo. In futuro è attesa anche la registrazione per l'impiego su Pesco.
In orticoltura, Bion è registrato per la prevenzione delle batteriosi del Pomodoro.
Fra i vantaggi di Bion 50 WG:
a) Previene le batteriosi
b) Aumenta le resistenze naturali della pianta:
- contiene i danni da freddo
- riduce il nunmero delle gemme nere
- contiene le micoplasmosi
c) Migliora l'equilibrio vegetativo della pianta:
- contiene le rifioriture
- migliora il calibro e la qualità dei frutti
Infine, data la sua esemplare modalità di difesa della pianta dalle batteriosi, Bion viene considerato un prodotto assolutamente compatibile con l'ambiente; data la sua bassa tossicità, il profilo tossicologico (Bion è un prodotto Non Classificato) e le basse dosi di impiego il prodotto è inserito in tutti i disciplinari di difesa integrata.

Per informazioni: Syngenta Crop Protection http://www.syngenta.it/