Tanti i settori di specializazione per la CO.M.I.GE. Presente a Pavia da oltre 30 anni, si occupa della produzione di carpenteria leggera e media in ferro, acciaio inox e leghe leggere, ma anche di essicazione cereali, termodistruzione C.O.V., energia termica ed elettrica da biomasse (polverino di mais).

Essiccazione cereali

Dopo aver prodotto essiccatoi con i marchi “Ing. P. Cattaneo e Figli” – “Meccanica Pontevecchio” – “Costruzioni Metalmeccaniche Pavesi”, nel 1990 è stato acquisito il marchio “PAVESI”, storico costruttore di impianti di essiccazione per cereali, particolarmente specializzato nell’essiccazione del riso e del mais. In seguito sono stati sviluppati nuovi tipi di impianti di essiccazione, utilizzando moderne tecnologie costruttive e nuovi tipi di materiali. Nel 2000 è stata studiata e sviluppata la tecnologia “SUPER FAST” per ottenere riduzioni consistenti dei tempi di essiccazione (oltre 1 punto all’ora di riduzione dell’umidità nel riso).

Termodistruzione C.O.V.

Postcombustori termici diretti e catalitici per ossidazione di vapori organici di solventi, resine, vernici con recuperi energetici fino all’autosostentamento, e scambiatori per il recupero del calore per acqua, vapore, olio.


Energia termica ed elettrica da biomasse (polverino di mais)


Nel 2005 è stata progettata, testata e brevettata una nuova tecnologia di combustione di biomasse (mais in granella) che permette di eliminare l’utilizzo dei combustibili tradizionali (gasolio, metano, GPL) ottenendo un notevole risparmio con ridotte emissioni in atmosfera e bassi residui pesanti (ceneri). Tale tecnologia è stata inizialmente utilizzata per la realizzazione del combustore applicato agli essiccatoi per cereali. Sono in fase di sviluppo altre applicazioni (“ENERGYMAIS” per la produzione di aria calda, “ENERGYMAIS” caldaia per produzione di acqua calda ed “ENERGYMAIS” sistema per produzione di energia elettrica ed energia termica).