Ciò garantisce molteplici vantaggi:
- il calore viene bloccato fuori dalla serra
- la luce viene diffusa dalla pellicola formata dall’ombreggiante e distribuita in modo più uniforme,
- l’applicazione può essere eseguita su ogni tipo di vetro e materiale coprente.
Esistono sul mercato varie tipologie di prodotti ombreggianti, i prodotti tradizionali presentano, però, un limite: riflettono in ugual misura sia la Radiazione solare attiva per la fotosintesi (Par) che la radiazione solare vicina alla lunghezza d’onda dell’infrarosso (Nir).
Per risolvere questa problematica ed ottenere una rifrazione ottimale della banda luminosa, Mardenkro ha sviluppato ReduHeat.
Questo innovativo prodotto, infatti, contiene pigmenti high-tech che riflettono i raggi infrarossi e lasciano filtrare la luce: ne risulta, perciò, un significativo blocco di calore e, contemporaneamente, una maggiore trasmissione di luce utile alla fotosintesi.
Tutto ciò permette di:
- tenere aperti più a lungo i teli ombreggianti, mentre le aperture di ventilazione possono essere tenute chiuse per più tempo;
- ridurre, a livello delle piante, scottature, caduta di fiori e frutti, marciumi radicali e fogliari;
- raggiungere una ottimale quantità di radiazione solare attiva per la fotosintesi (PAR), che viene garantita anche nelle giornate nuvolose
- più in generale, ottenere un aumento di produttività.
Proprio come ReduSol, infine, ReduHeat è molto resistente all’usura e può essere rimosso facilmente con ReduClean, l’apposito solvente per la rimozione degli ombreggianti Mardenkro.
Con l’introduzione di ReduHeat nel mercato è iniziata una nuova era per gli ombreggianti; in combinazione con schermanti interni, che contrastano il problema delle perdite energetiche d’inverno, ReduHeat riesce a creare un bilancio energetico positivo all’interno degli ambienti protetti, ottenendo un microclima uniforme e ottimale per le piante coltivate.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Koppert Italia