L'Ente Nazionale Risi terrà mercoledì 30 agosto 2023 presso il suo Centro Ricerche sul Riso a Castello d'Agogna (Pv) in Strada per Ceretto 4, il convegno "Il consumo di riso italiano tra stili alimentari, mercato e le opportunità delle biotecnologie".

 

Nel corso dell'incontro verrà presentata la ricerca di mercato sull'evoluzione delle abitudini e degli stili alimentari dei consumatori dell'Osservatorio nazionale dedicato al consumo di riso in Italia, ricerca voluta e sostenuta da Ente Nazionale Risi, da Ente Fiera Isola della Scala (Vr) e dal Consorzio di Tutela della Igp Riso Nano Vialone Veronese (Vr). Focus anche sulle Tecniche di Evoluzione Assistita (Tea) e sulla relativa nuova proposta legislativa della Commissione Europea.

 

Roberto Magnaghi, direttore generale dell'Ente Nazionale Risi, modererà il convegno; mentre Paolo Carrà, presidente dell'Ente Nazionale Risi modererà le conclusioni.

 

Gli interventi del talk toccheranno temi quali "Ricerca e consumo del riso in Italia" a cura di Cosimo Finzi, direttore dell'Istituto AstraRicerche, e Patrizia Martello, sociologa dei consumi e docente di Ricerca Sociale all'Università di Milano e Venezia.
Poi "Il riso sullo scaffale: cosa comunica? Analisi, proposte e trend della comunicazione nella Gdo" con Marina Bassi, caporedattrice delle riviste GdoWeek e MarkUp.

 

A seguire due interventi sulle Tecniche di Evoluzione Assistita: "Tea: un aiuto per l'agricoltura di oggi e domani" di Chiara Cattaneo, ricercatrice presso il laboratorio di biologia molecolare del Centro Ricerche sul Riso, e infine "Le Tea per migliorare le varietà di riso italiane" di Vittoria Brambilla, ricercatrice in botanica generale del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università di Milano.

 

Sono previsti crediti formativi professionali per gli iscritti all'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

 

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il programma alla pagina dedicata dell'Ente Nazionale Risi.