L'apicoltura e la castanicoltura, una consociazione sempre positiva e ormai tradizionale sulle nostre montagne, ma che può dare anche nuove opportunità di sviluppo.

 

Si parlerà di questo nel webinar organizzato nell'ambito del progetto Aida 2.0 - Azioni di informazione e divulgazione agricola 2.0 - promosso dalla Regione Toscana con l'obiettivo di dare una risposta nuova alle esigenze sempre più specialistiche del mondo agricolo e forestale di tutto il territorio regionale.

 

Nel webinar, che sarà tenuto da Matteo Giusti, dottore agronomo con una elevata esperienza nel settore apistico e nella divulgazione tecnica, saranno trattati vari aspetti che vanno dalle opportunità produttive dei castagneti, ai prodotti dell'apicoltura legati al castagno.

 

Ma non solo. Si parlerà anche di come possono essere promosse e valorizzate queste produzioni, di come si può integrare l'attività apistica e quella castanicola, sia dal punto di vista tecnico che da quello burocratico e fiscale.

 

Inoltre sarà lanciato uno sguardo anche su quelle che sono le prospettive future che la ricerca può o potrà mettere in campo nell'ambito di questa consociazione particolare che vede unire la coltivazione dei castagni e l'allevamento delle api da miele.

 

L'evento si concluderà con uno spazio dedicato alla discussione con i partecipanti.

 

Il webinar si terrà il giorno 22 dicembre dalle ore 14:00 alle ore 18:00 sulla piattaforma Zoom, al seguente link

 

Il webinar è gratuito, ma è necessaria l'iscrizione che può essere fatta seguendo le istruzioni che si trovano sulla pagina ufficiale dell'evento.

 

Per tutti i dettagli si rimanda quindi alla pagina ufficiale.