I Vivai F.lli Zanzi di Ferrara sono da sempre molto attenti a questi processi di rinnovamento. Per seguirli dispongono di uno staff interno di breeder specializzati che seleziona e testa nuove varietà. Una delle ultime novità prodotte, da questo intenso lavoro, è la Devil Gala* (Clicca qui per vedere alcune immagini).
"L’innovazione è importante per i Vivai F.lli Zanzi - spiega Giovanni Zanzi -. Per questo motivo stiamo sviluppando diversi progetti di miglioramento genetico e di sperimentazione.
Recentemente abbiamo introdotto in commercio Devil Gala*, una mela tipologia Gala che può essere raccolta 10-15 giorni prima di tutte le altre Gala oggi in commercio. Altri importanti aspetti sono legati alla colorazione. Per prima cosa possiamo dire che è il clone di Gala più colorato di oggi: di un bel rosso intenso, scuro e slavato. In seconda battuta possiamo dire che non presenta la tendenza a regredire con il passare degli anni, punto debole delle Gala di oggi e che penalizza in modo significativo la qualità globale della produzione. Infine l'albero è di vigoria elevata, costantemente molto produttivo ed il frutto presenta pezzatura uniforme ed elevata".
Guarda il video di AgroNotizie girato durante l'Open Day
(Fonte: © AgroNotizie)
"Il 4 agosto 2016 - conclude Zanzi - abbiamo organizzato una giornata tecnica per far toccare con mano ai frutticoltori italiani ed esteri questa nuove ed interessante novità. L'evento si è tenuto presso la nostra sede di Fossanova San Marco (Fe) e presso alcune aziende agricole limitrofe. Un evento che ha accolto oltre 400 operatori del settore provenienti da tutta Europa".I Vivai F.lli Zanzi vi aspettano ad Interpoma 2016, stand C21/54, per farvi conoscere la nuova mela Devil Gala*. Per maggiori informazioni potete inviare una e-mail all'indirizzo vivaizanzi@vivaizanzi.it.