Il comparto melicolo italiano vive una fase di innovazione, sia per quanto riguarda le varietà coltivate sia per quanto riguarda le tecniche di coltivazione. Questo per far fronte alle esigenze del consumatore ma anche del frutticoltore.

I Vivai F.lli Zanzi di Ferrara sono da sempre molto attenti a questi processi di rinnovamento. Per seguirli dispongono di uno staff interno di breeder specializzati che seleziona e testa nuove varietà. Una delle ultime novità prodotte, da questo intenso lavoro, è la Devil Gala* (Clicca qui per vedere alcune immagini). 

"L’innovazione è importante per i Vivai F.lli Zanzi - spiega Giovanni Zanzi -. Per questo motivo stiamo sviluppando diversi progetti di miglioramento genetico e di sperimentazione.
Recentemente abbiamo introdotto in commercio Devil Gala
*, una mela tipologia Gala che può essere raccolta 10-15 giorni prima di tutte le altre Gala oggi in commercio. Altri importanti aspetti sono legati alla colorazione. Per prima cosa possiamo dire che è il clone di Gala più colorato di oggi: di un bel rosso intenso, scuro e slavato. In seconda battuta possiamo dire che non presenta la tendenza a regredire con il passare degli anni, punto debole delle Gala di oggi e che penalizza in modo significativo la qualità globale della produzione. Infine l'albero è di vigoria elevata, costantemente molto produttivo ed il frutto presenta pezzatura uniforme ed elevata". 
 
Guarda il video di AgroNotizie girato durante l'Open Day
(Fonte: © AgroNotizie)
"Il 4 agosto 2016 - conclude Zanzi - abbiamo organizzato una giornata tecnica per far toccare con mano ai frutticoltori italiani ed esteri questa nuove ed interessante novità. L'evento si è tenuto presso la nostra sede di Fossanova San Marco (Fe) e presso alcune aziende agricole limitrofe. Un evento che ha accolto oltre 400 operatori del settore provenienti da tutta Europa".

I Vivai F.lli Zanzi vi aspettano ad Interpoma 2016, stand C21/54, per farvi conoscere la nuova mela Devil Gala*. Per maggiori informazioni potete inviare una e-mail all'indirizzo vivaizanzi@vivaizanzi.it.