Il gruppo Gala registra il più alto decumulo di sempre, con oltre 271mila tonnellate collocate sul mercato da inizio stagione, con la varietà che mette a segno il record di vendite a febbraio. Boom anche per la Red Delicious, mentre buoni risultati arrivano anche per la Golden Delicious. Proseguono poi le vendite delle altre varietà “tradizionali”, tra cui Fuji e Granny Smith.
Il buon ritmo di vendita porta la giacenza totale di “mele da tavola” alla data del 01 marzo 2016 a 897.466 tonnellate, inferiore del 7% rispetto alla stessa data dell’anno precedente. Per quanto riguarda le tendenze del mercato e le prospettive per i prossimi mesi, secondo Assomela, la situazione è certamente positiva a marzo, con un febbraio che ha segnato vendite molto alte per alcune delle varietà principali.
I trend di vendita si stanno confermando molto buoni, grazie anche alla ripresa dell’export verso l’area dei Paesi arabi e del Maghreb. La chiusura della campagna di vendita della Gala dovrebbe esserci intorno a fine marzo, tanto che potrebbe così favorire un’ulteriore accelerazione per le altre varietà.