Assomela ha analizzato l’andamento del mercato italiano delle mele, cha a inizio marzo si conferma decisamente positivo. Dall’inizio della campagna commerciale infatti sono state vendute complessivamente oltre 1,11 milioni di tonnellate di mele da tavolo, con febbraio che ha registrato vendite pari a 224.027 t, di poco inferiori a quelle record dello stesso mese 2015.

Il gruppo Gala registra il più alto decumulo di sempre, con oltre 271mila tonnellate collocate sul mercato da inizio stagione, con la varietà che mette a segno il record di vendite a febbraio. Boom anche per la Red Delicious, mentre buoni risultati arrivano anche per la Golden Delicious. Proseguono poi le vendite delle altre varietà “tradizionali”, tra cui Fuji e Granny Smith.

Il buon ritmo di vendita porta la giacenza totale di “mele da tavola” alla data del 01 marzo 2016 a 897.466 tonnellate, inferiore del 7% rispetto alla stessa data dell’anno precedente. Per quanto riguarda le tendenze del mercato e le prospettive per i prossimi mesi, secondo Assomela,  la situazione è certamente positiva a marzo, con un febbraio che ha segnato vendite molto alte per alcune delle varietà principali.

I trend di vendita si stanno confermando molto buoni, grazie anche alla ripresa dell’export verso l’area dei Paesi arabi e del Maghreb. La chiusura della campagna di vendita della Gala dovrebbe esserci intorno a fine marzo, tanto che  potrebbe così favorire un’ulteriore accelerazione per le altre varietà.