Lo spot
Il nuovo spot, “Una mela per ogni occasione”, andrà in onda da marzo sulle principali emittenti nazionali, e punterà molto sull’ironia, evidenziando come sia fondamentale la conoscenza della provenienza del prodotto da parte del consumatore, a garanzia della qualità e unicità di ciò che si acquista. Il video mostra un coltivatore della Val Venosta che spiega come le mele venostane si prestino a diverse occasioni di consumo. Lo spot sarà oggetto anche di una campagna web che lo vedrà online su vari siti dedicati. Sono previsti anche investimenti sulla carta stampata consumer.
Attività 2.0 e concorso Facebook
Prosegue l’attività 2.0 di Mela Val Venosta: già da alcuni anni il marchio venostano si è dotato di nuovi canali di comunicazione come blog, Youtube, Flickr e Facebook. La fan page di Mela Val Venosta sarà quest’anno la piattaforma di lancio per “Croc & click”, un concorso facebook: la campagna inviterà i consumatori a interpretare in modo originale il croc caratteristico del morso della Mela Val Venosta. L’idea è quella di “visualizzare” in modo originale e divertente la tipica croccantezza della mela venostana. I partecipanti si scatteranno una foto mentre mordono una mela Val Venosta, postandola poi sulla pagina facebook dedicata. In palio ogni giorno due buoni spesa e, ogni settimana, due soggiorni in un agriturismo venostano. Il premio finale consisterà invece in due soggiorni in un hotel quattro stelle in Val Venosta.
Target bimbi
Mela Val Venosta vuole dare il proprio contributo all’idea che è fondamentale avere un’alimentazione sana ed equilibrata fin da giovani. Con la linea Crocville, la mela venostana si rivolge anche ai consumatori più giovani, il target group è composto da bambini fra 3 e 8 anni: il pack, pensato appositamente per i bimbi, è composto da 6 mele Val Venosta racchiuse all’interno di un vassoio raffigurante i personaggi del mondo Crocville. A integrazione della linea è stato creato Crocville.it, il sito internet, interattivo e ricco di colori pensato per grandi e piccoli.
Punti vendita
Ampio risalto avrà il concorso facebook “Croc & click” nei punti vendita: in vari centri commerciali saranno presenti cornici a forma di mela in cui i consumatori potranno farsi fotografare per partecipare al concorso. In ogni vassoio di Mele Val Venosta sarà contenuta una cartolina che illustrerà la meccanica dell’operazione, insieme un totem ellittico che promuoverà l’iniziativa. Sia sui vassoi, che su tutti i materiali promozionali nel punto vendita, sarà presente un codice QR che rimanderà alla pagina del sito che descrive l’operazione. In selezionati punti vendita, verranno predisposte aree di degustazione dove i consumatori troveranno informazioni sul concorso e potranno aderire all’attività social di Mela Val Venosta.
Spagna
In Spagna Mela Val Venosta sarà in onda da febbraio con un nuovo spot (“La manzana recomendada por las fruterías y establecimientos más exigentes”) sulle emittenti nazionali, oltre ad essere protagonista all’interno del programma televisivo di Tele 5 “Sálvame”. Inoltre le mele venostane saranno protagoniste di “El Estirón”, un programma dedicato all’alimentazione dei più piccoli, con consigli nutrizionali e ricette. Per evidenziare l’importanza del fruttivendolo e dell’addetto ortofrutta, per il 2014 sono previsti due concorsi. Il primo, “Il fruttivendolo o adetto ortofrutta più esigente”, sarà dedicato ai rivenditori e ai loro clienti, mentre il secondo è il “Premio Golden Gold” che premierà i punti di vendita migliori di Spagna divisi in tre categorie: fruttivendolo di quartiere, mercato e Gdo. In affiancamento a investimenti su stampa specializzata saranno messe in atto anche attività di public relation classiche mentre un ruolo sempre più importante rivestiranno le attività 2.0 con una campagna facebook e il coinvolgimento di blogger di settore.
Nord Africa e Medio Oriente
"I mercati del Medio Oriente e del Nord Africa rappresentano un canale in crescita per Vip - sottolinea Grasser-. Stiamo quindi cercando di intensificare la comunicazione in questi Paesi: è in programma un nuovo spot che andrà in onda su emittenti della regione Nord Africa e Medio Oriente". La presenza televisiva di Mela Val Venosta sarà affiancata di una serie di iniziative locali per sostenere il sell-out delle mele in questi mercati emergenti.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Vip - Associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta