La Vitroplant, nata nel 1980 grazie a Gilberto e Giuseppe Zuccherelli, è attualmente tra i leader del mercato europeo e nord africano nel settore del vivaismo frutticolo.
La Vitroplant Italia srl Società Agricola è una delle prime aziende vivaistiche italiane ad avere implementato ed a mantenere un sistema di Gestione qualità certificato in conformità alla Norma Uni En Iso 9001:2000 per le attività di moltiplicazione di piante in vitro, produzione di piante da frutto, ricerca e sviluppo nel settore vivaistico.
I principali obiettivi della Vitroplant, sono quelli di ottenere livelli elevati di qualità e sanità del prodotto finale, seguendo tutta la filiera produttiva dalla plantula “in vitro” fino al vivaio, grazie ad un sistema di rintracciabilità informatica di cui si avvale. Tale strumento è un mezzo attraverso cui la Vitroplant può garantire al cliente il totale controllo di produzione, grazie anche al Sistema di certificazione genetico-sanitaria gestita in collaborazione con il Cav ed il Servizio fitosanitario regionale.
Dall’esperienza nel settore la Vitroplant ha ottenuto e diffuso portainnesti micropropagati Certificati Virus-Esenti e autoradicati di actinidia, pero, vite, pesco, albicocco.
Grazie inoltre allo studio di ricerca sul miglioramento genetico si è ottenuto e divulgato alcune varietà di Vite da tavola, di Actinidia come “Hayward K”, “P1”, “D1 Vitroplant” e di Carciofi quali “Romanesco C3”, “Apollo®”, “Exploter®”, “Life”.
Attualmente in Vitroplant si lavora per cercare di diffondere nuovi manufatti vivaistici per noce, ulivo, albicocco, mandorlo e si produce piante da biomassa, forestali, con tutto il netto vantaggio dell’uniformità della coltura “in vitro” e della velocità produttiva che la tecnica consente di attuare.
I prodotti offerti da Vitroplant Italia a partire dal laboratorio fino al vivaio sono:
· varietà clonate anche in esclusiva delle specie più diverse;
· piante risanate da virus con termoterapia “in vitro”;
· materiale clonale per usi sperimentali;
· embrioni coltivati “in vitro” per programmi di miglioramento genetico;
· piante radicate “in vitro”;
· piante ambientate in contenitori alveolari;
· astoni innestati o allevati in contenitori alveolari;
· portainnesti da vivaio a radice nuda;
· astoni innestati o autoradicati da vivaio a radice nuda;
· piante microinnestate.
Per informazioni: Vitroplant Italia S.r.l. Società Agricola
Via Loreto, 170
47023 Cesena (FC)
tel 0547/56449
fax 0547/56711
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Vitroplant Italia srl