Il Regolamento Ue Data Act stabilisce nuove regole per l'accesso, la condivisione e l'utilizzo dei dati generati dalle macchine agricole connesse, imponendo ai player del settore un cambio di passo.

 

In linea con la normativa europea, KUHN gestisce in modo ottimale la condivisione dei dati con gli utenti grazie alla preparazione tecnica del suo team e alle soluzioni evolute che connettono le attrezzature in campo e il portale web MyKUHN, accessibile da computer, tablet o smartphone.

"Già prima dell'attuazione del Data Act, i clienti in possesso di attrezzi Isobus KUHN con funzionalità Task Controller avevano accesso ai dati tramite i terminali CCI 800 e CCI 1200, da noi forniti con certificazione dell'Aef. In particolare, possono esportare i dati relativi al lavoro svolto usando una chiavetta Usb o la funzione KUHN EasyTransfer - afferma Alessandro Friso, Product specialist di KUHN Italia. 

Oggi, andando ancora più incontro agli operatori, proponiamo il sistema di interconnessione KUHN Connect con nuove funzionalità per le macchine dotate di monitor CCI, nonché il sistema di connessione T1 Box per le macchine non Isobus".

 

KUHN Connect si rinnova

Accessibile dal portale MyKUHN, il sistema KUHN Connect è disponibile nelle versioni Lite e Pro, quest'ultima ora rinominata EasyTransfer. "Dal 2024 KUHN Connect Lite è di serie su tutti i terminali CCI e offre sia la funzione Remote View per la visualizzazione a distanza del monitor in cabina da un dispositivo mobile sia la funzione Online Update per l'aggiornamento automatico e gratuito del sistema" spiega Friso.

 

Scopri come funziona KUHN CCI Connect Pro, ora rinominato KUHN Connect EasyTransfer

 

Remote View è utilizzabile da più persone, ad esempio dal titolare aziendale e dal suo rivenditore che esegue la diagnosi a distanza. Ogni sessione di visualizzazione remota è attivabile con un codice specifico generato dal terminale CCI. Online Update invia una notifica all'utente ogni volta che è disponibile un nuovo aggiornamento.


KUHN Connect EasyTransfer include 4 funzioni: oltre a Remote View e Online Update, ci sono EasyTransfer, che consente il trasferimento a distanza delle mappe di prescrizione e dei report di lavoro ai terminali CCI, e Agrirouter, che permette l'esportazione e l'importazione di dati tramite l'omonima piattaforma per collegarsi ai sistemi Farm Management Information Systems (FMIS) . "Per usare KUHN EasyTransfer, è necessario pagare un abbonamento quinquennale e inserire in MyKUHN un codice di attivazione che resta sempre valido" fa sapere Friso.

 

Con EasyTransfer, è possibile trasferire i compiti da svolgere con pochi clic e inviare il report di lavoro (in pdf) dal terminale al software gestionale attraverso la piattaforma Agrirouter, sviluppata da DKE Data. Agrirouter fa comunicare tra loro macchine di brand diversi e consente di trasferire tutti i tipi di dati (mappe, schede di lavoro, dati diagnostici, ecc). Dunque, una volta connesse le attrezzature ad Agrirouter, l’agricoltore o il contoterzista non deve più preoccuparsi della compatibilità.

 

CCI Maps, sincronizzazione dei dati tra campo e ufficio

Il sistema KUHN Connect ora comprende anche la nuova funzione CCI Maps che - una volta sincronizzata con i monitor CCI dell'azienda agricola - gestisce la creazione di appezzamenti e mappe di prescrizione. "Con questa novità, lanciata ad Eima 2024, l'operatore può disegnare gli appezzamenti a mano o importando i contorni in formato Shape o Isoxml, visualizzare i punti d’interesse, come ostacoli o irrigatori, e tracciare le linee guida per ottimizzare gli interventi" specifica Friso.

 

Guarda il video di presentazione delle nuove soluzioni elettroniche KUHN in mostra ad Eima 2024 

 

Inoltre, CCI Maps consente le seguenti operazioni:

  • elaborazione di mappe di prescrizione con indicazioni su dosi, unità di misura, tipo di prodotti, quantità totali necessarie;
  • importazione di mappe provenienti da fornitori di servizi esterni;
  • assegnazione di mappe e attività agli appezzamenti;
  • conversione delle mappe dal formato Shape a quello Isoxml, con eventuale aggiunta dei dati mancanti;
  • documentazione e visualizzazione delle attività svolte in ogni campo.

"Grazie alla sincronizzazione automatica dei dati, tutto ciò che viene realizzato sui terminali è disponibile su CCI Maps e viceversa - sottolinea Friso. La nuova funzione, che permette di lavorare su più fronti e usare i dati per tracciare i processi agricoli nella filiera, verrà esposta ad Agritechnica 2025 e implementata in Italia nel corso del 2026".

 

T1 Box: la connettività è per tutti

Anche gli attrezzi KUHN privi di Isobus ed elettronica possono connettersi a MyKUHN tramite T1 Box, sistema con Gps lanciato ad Eima 2024.

"Ideale per il contesto italiano, T1 Box è stato introdotto sul mercato come pre serie nel corso del 2024 per rispondere al requisito di interconnessione dei macchinari richiesto dal bando Pnrr - precisa Friso. I risultati ottenuti finora sono molto positivi: abbiamo circa 200 macchine già connesse con il sistema, che è stato montato soprattutto su attrezzature da fienagione e seminatrici meccaniche".

 

Sistema di interconnessione leggera KUHN T1 Box per il monitoraggio delle attrezzature prive di Isobus ed elettronica

Sistema di interconnessione leggera KUHN T1 Box per il monitoraggio delle attrezzature prive di Isobus ed elettronica

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Installabile tramite calamite sugli implement, T1 Box permette il monitoraggio costante della flotta e la visualizzazione di informazioni sulle macchine nel portale MyKUHN, come ad esempio:

  • posizione in tempo reale;
  • cronologia degli spostamenti sul campo e dei trasferimenti su strada;
  • orari di lavoro e di trasferimento;
  • velocità di guida.

Inoltre, sulla base delle ore di lavoro, il sistema invia all'operatore notifiche automatiche che segnalano la necessità di interventi di manutenzione, descrivendo anche la procedura da seguire. La gestione ottimale della manutenzione contribuisce ad allungare la vita utile della macchina e a migliorarne il valore in caso di rivendita. T1 Box fornisce anche una pagina con statistiche, consultabili su MyKUHN in qualsiasi momento della stagione.

 

L'agricoltura di precisione è semplice con CCI Task Control

Oltre alle nuove funzioni di connettività, dal primo settembre 2025 KUHN propone gratuitamente sui terminali CCI 800 e 1200 la funzionalità CCI Task Control per la modulazione del dosaggio.

 

Procedura di attivazione della funzionalità CCI Task Control sul portale MyKUHN

Procedura di attivazione della funzionalità CCI Task Control sul portale MyKUHN

(Fonte foto: KUHN Italia)

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

"I clienti possono usare CCI Task Control dopo aver eseguito l'iscrizione e l'attivazione sul portale MyKUHN - precisa Friso. Ogni utente interessato dovrà soltanto creare un account in MyKUHN, registrare la macchina e il monitor CCI in uso digitando un codice e collegare il CCI a Internet per finalizzare l’attivazione". L'operazione è possibile sia con i terminali nuovi sia con quelli già in servizio.

 

Con CCI Task Control, è possibile gestire la modulazione delle dosi per 4 prodotti diversi, la modulazione indipendente per sezione o ugello e l'importazione ed esportazione dei dati. Per supportare la funzione, i CCI 800 e 1200 devono essere provvisti di Command Parallel Tracking per la guida assistita e Command Section Control per il controllo sezioni tramite Gps.

 

KUHN consente anche ai clienti di disabilitare a distanza le funzioni dei terminali CCI in caso di furto, in modo da rendere i dispositivi inutilizzabili dai ladri. "Per eseguire la disattivazione è però necessario che i terminali si riconnettano alla rete" puntualizza Friso.

 

Terminali CCI, ancora più scelta

Infine, la gamma di terminali CCI si amplia con il lancio del nuovo modello CCI 60, che sostituisce il KUHN VTI 60. "L'associazione Competence Center Isobus CCI, di cui KUHN è uno dei fondatori, ha apprezzato il nostro VTI 60 e ha deciso di usarlo come base per creare il CCI 60 - spiega Friso. Il nuovo monitor è indicato per macchine Isobus a cui non è richiesta un'elevata precisione, come le attrezzature da fienagione, le rotopresse e le seminatrici meccaniche".

 

Nuovo terminale Isobus CCI 60, utilizzabile con gli attrezzi più semplici di KUHN

Nuovo terminale Isobus CCI 60, utilizzabile con gli attrezzi più semplici di KUHN

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

Già certificato dall'Aef, CCI 60 presenta uno schermo touch a colori da 5.7 pollici, con tasti tattili, e 12 tasti fisici retroilluminati per chi desidera sentire il tocco o lavorare con i guanti. Supporta le seguenti funzionalità Isobus:

  • Universal Terminal UT per visualizzare e controllare la macchina;
  • Comando ausiliario "nuovo" AUX-N per usare un joystick di comando e gestire le funzioni dell'attrezzatura;
  • Basic Tractor Ecu TECU per visualizzare le informazioni dal trattore;
  • Isobus Shortcut Button ISB per disattivare le funzioni dell'attrezzo.

"Con capacità più limitate rispetto ai CCI 800 e 1200, il nuovo terminale CCI 60 può essere usato con attrezzature semplici o su trattrici prive di terminali Isobus, ma anche in cantieri più complessi per ampliare l’area di visualizzazione in cabina" conclude Friso.