Enovitis in Campo 2022 rivela le principali soluzioni tecnologiche disponibili per la viticoltura. L'evento fieristico dedica grande spazio alle macchine da vigneto "made in italy", un mercato in grande espansione a livello nazionale e non solo.

 

Particolare rilevanza assume l'ambito "green" con le novità per il vigneto biologico, presentate in collaborazione con FederBio Servizi, e il focus dedicato interamente all'innovazione e alla robotica per una coltivazione della vite più precisa e meno impattante.

 

Italia, leader nel vigneto

In Italia il comparto delle macchine per la viticoltura incide per circa il 40-50% del fatturato totale. Inoltre, le attrezzature e soprattutto i trattori specializzati italiani hanno registrato lo scorso anno un autentico boom commerciale all'estero (+25%).

 

"La leadership italiana nel campo della viticoltura si riflette anche nei suoi macchinari. Il comparto negli ultimi due anni ha visto crescere del 30% il proprio export. Enovitis in Campo presenta tutte le novità di un settore che conta su una R&D tra le più avanzate al mondo" commenta Paolo Castelletti, segretario generale di Unione Italiana Vini.

 

Paolo Castelletti sottolinea il primato del settore vitivinicolo italiano nell'export

Paolo Castelletti sottolinea il primato del settore vitivinicolo italiano nell'export
(Fonte foto: Unione Italiana Vini)

 

Alla conquista del mercato

I mercati europei rappresentano oltre il 70% delle vendite oltreconfine. Qui la Francia, con una crescita degli ordini nel 2021 di oltre il 36% e un controvalore di 144 milioni di euro, conferma il primato nella domanda di trattori italiani specializzati, seguita dalla Germania (+24%), dalla Spagna (+55%) e dall'Austria (+49%).

 

Leggi anche

Europa: le difficoltà non frenano il mercato

 

Tra gli incrementi maggiori si ritrova la Slovenia (+111%), che raddoppia i propri ordini. Mentre nell'extra Ue si conferma la crescita del mercato in Sud Africa (+46%), Cile (+84%) e Israele (+63%).

 

Robot pronti a scendere in campo

A Ca' Bolani - la Tenuta che ospita l'evento per il 2022 - spazio anche alla robotica applicata alla viticoltura.

Il progresso tecnologico ha portato allo sviluppo di macchine e attrezzature in grado di svolgere più operazioni contemporaneamente, operare in modo autonomo e raccogliere dati sullo stato del vigneto.

 

Il robot Ted si muove autonomamente tra i filari eseguendo un diserbo preciso

Il robot Ted si muove autonomamente tra i filari eseguendo un diserbo preciso

(Fonte foto: Naïo Technologies)

 

A Enovitis in Campo 2022 si potranno trovare robot per la cura della chioma o del terreno e atomizzatori ad alimentazione elettrica per i trattamenti fitosanitari. Infine, non mancheranno le tecnologie innovative per il diserbo come l'uso dei raggi ultravioletti in sostituzione dei trattamenti con prodotti chimici.

 

Trasformazione digitale e crescita sostenibile

Ma Enovitis in Campo non termina qui. Oltre alle macchine per la viticoltura, saranno molte le soluzioni tecnologiche presentate dagli oltre 160 espositori.

 

Image Line, tra gli espositori della fiera presso il Vigneto A - Business Point 2, presenta la propria soluzione per il settore. "Un numero sempre maggiore di aziende vitivinicole, cantine e consulenti si affida a Image Line come partner tecnologico per la trasformazione digitale, la crescita sostenibile e la transizione ecologica" commenta Cristiano Spadoni, Business Strategy manager dell'Azienda.

 

Image Line sarà presente a Enovitis in Campo 2022 per presentare le proprie soluzioni digitali

Image Line sarà presente a Enovitis in Campo 2022 per presentare le proprie soluzioni digitali

(Fonte foto: Image Line)

 

QdC® - Quaderno di Campagna®, assistenza a 360 gradi

"Attraverso QdC® - Quaderno di Campagna®, infatti, i produttori si dotano di uno strumento facile da utilizzare e al tempo stesso completo per gestire e fornire a terzi i dati dei registri di campo - dai trattamenti alle fertilizzazioni -, fondamentali per aggiornare il fascicolo aziendale e adempiere alle norme ed alle certificazioni volontarie quali Sqnpi e biologico" spiega Spadoni.

 

Alle piattaforme online di Image Line si uniscono le nuove opportunità di comunicazione specializzata nell'agribusiness realizzate grazie ad AgroNotizie e alla community di Image Line, presentate in occasione della manifestazione.

 

Un ricco palinsesto di conferenze

In ultimo, non mancheranno le occasioni di partecipare a seminari e incontri sulle principali tematiche legate al mondo vitivinicolo.

 

"Fra i temi che riteniamo di maggiore attualità c'è la sostenibilità dell'ecosistema vigneto" continua Spadoni. "Per questo promuoviamo il convegno che si svolgerà il 24 giugno, dalle 12:00 alle 13:00, intitolato 'Miglioramento della resilienza idrica dell'ecosistema vigneto: ricerca, tecniche, innovazioni' con la presentazione delle esperienze dei progetti Drive Life e Resilvigna coordinati dall'Università Cattolica del Sacro Cuore".

 

È già possibile prenotare uno dei posti limitati per partecipare al convegno, registrandosi in questa pagina.

 

QdC® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale