Allestire un trattore Valtra è davvero un gioco da ragazzi per gli operatori, che ora possono scegliere tra tre nuovi pacchetti opzionali - Comfort, Technology e Technology Pro - aggiungere il pacchetto Caricatore frontale e personalizzare il modello con accessori Valtra Unlimited.

L'idea di offrire pacchetti già pronti è nata con il lancio della Serie G a fine agosto 2020. Il grande successo ottenuto ha spinto il brand di AGCO a ripetere l'esperienza, mettendo a disposizione i pacchetti su tutte le altre serie (ad esclusione della Serie F) fino alla primavera 2021. Le specifiche sono diverse a seconda della gamma e della complessità delle trattrici e i pacchetti sono costruiti a livelli: il Technology Pro include tutte le opzioni degli altri due pacchetti.
 

Focus sul Comfort

Il pacchetto Comfort offre una serie di opzioni per i modelli Serie A HiTech, Serie G HiTech-Active-VersuSerie N e T negli allestimenti HiTech-Active-Versu-Direct. In particolare, la Serie A HiTech può contare su Pto a tre velocità (540/540E/1000), tre valvole posteriori, cabina sospesa, sedile con sospensione ad aria, sedile passeggero, luci stradali Led, fari posteriori aggiuntivi e luci di lavoro (4 frontali più 4 posteriori).
 
Tre nuovi pacchetti opzionali per le Serie A-G-N-T-S di Valtra
Tre nuovi pacchetti opzionali per le Serie A-G-N-T-S di Valtra

Le opzioni previste per la Serie G sono l'assale anteriore e la cabina sospesi, il sedile con sospensione Air+, i fari di lavoro Premium o Premium+ (Led), le luci automatiche in retromarcia. Assale (Aires), cabina sospesi e luci Premium/Premium+ anche per i modelli Serie N (4 cilindri facili da guidare) e T (6 cilindri agilissimi), che in più montano tergicristallo con ampio raggio, sedile con sospensione Air+ o Evolution, bracciolo con joystick. Solo per l'N134 HiTech-Active-Versu c'è l'assale frontale 4WD Heavy Duty Hi-Lock con sensore di sterzo.

Focalizzando l'attenzione sugli accessori, l'assale anteriore Aires usa una sospensione ad aria che garantisce un comfort ottimale in qualsiasi condizione operativa: a differenza di un sistema idraulico, le prestazioni non sono influenzate dalla temperatura o dal carico sull'assale. Valtra vanta oltre venti anni di esperienza nello sviluppo di assali con sospensione ad aria.

La cabina può essere dotata di due diverse sospensioni a due punti: con molleggio meccanico o pneumatica semi attiva AutoComfort. Quest'ultima assicura sempre il massimo comfort e include un sistema per il controllo dell'altezza e un sistema elettronico per l'ammortizzazione automatica. Soluzione top di gamma, il sedile premium Evolution con schienale rinfrescante o riscaldato e lombare regolabile ad aria permette al driver di stare comodo anche nelle giornate più lunghe e nelle mattine più fredde.
 

Technology, in medio stat virtus

Il pacchetto Technology - destinato ai trattori Serie G Active-Versu e a tutti i modelli Serie N, T ed S - comprende le opzioni del Comfort come pure diversi sistemi all'avanguardia. Sulla Serie G sono disponibili la guida automatica Valtra Guide (quattro opzioni con antenna Novatel o Trimble), l'Isobus posteriore, la presa di corrente, il controllo avanzato dell'attacco posteriore con sensore radar e il sistema automatico di regolazione dello slittamento ASR.
 
Pacchetto Technology per Valtra G135 HiTech-Active-Versu
Pacchetto Technology per Valtra G135 HiTech-Active-Versu

Tutte le soluzioni citate si ritrovano sulle Serie N e T, dotate anche della tecnologia Isobus, del controllo del bilanciamento della trasmissione AutoControl D e del connettore del segnale per l'attrezzo. La guida automatica e l'Isobus impreziosiscono la Serie S.

Valtra Guide garantisce la riduzione dello stress di guida, l'uso ottimale della trattrice, la diminuzione delle sovrapposizioni e quindi il risparmio di tempo, carburante e mezzi tecnici, mentre l'Isobus permette il controllo agevole delle attrezzature compatibili dal solo terminale SmartTouch. Tra l'altro, l'assenza di monitor aggiuntivi aumenta la visibilità sugli attrezzi.

Funzionante con tutti gli implement portati o trainati e con i rimorchi, il sistema ASR - controllabile dallo SmartTouch - utilizza lo stesso sensore radar dell'AutoControl D per determinare lo slittamento. Simile a funzioni usate nell'industria automobilistica, permette ai modelli G Versu, N e T Versu-Direct di ridurre in automatico la velocità delle ruote in caso di slittamento indesiderato, migliorando l'efficienza, proteggendo il terreno e aumentando la sicurezza su strada quando il fondo è scivoloso.
 

Technology Pro: tecnologia best-in-class

Indicato per rendere il lavoro in campo più smart, il Technology Pro per trattori Serie G Active-Versu e per tutti i modelli Serie N, T ed S è il pacchetto più completo. Prevede la soluzione Wayline Assistant, le funzioni di precision farming Section Control e Variable Rate Control VRC (4 opzioni), il sistema di documentazione degli ordini Taskdoc Pro e il bracciolo SmartTouch Extend.

Wayline Assistant aggiunge linee segmentate e contorni singoli alle linee esistenti, registra headlands intorno al campo e, quando il conducente sterza, riconosce automaticamente le linee guida. Ideale per la gestione di grandi attrezzature, Section Control tramite il posizionamento Gnss riduce le sovrapposizioni ed evita zone non lavorate, ma salva anche le impostazioni per le future operazioni di semina, concimazione e difesa. Così, non si eseguono doppie irrorazioni e non si provocano danni al raccolto.

Variable Rate Control permette il controllo sito-specifico della velocità di applicazione degli input (semi, fertilizzanti e agrofarmaci) e dei parametri come la profondità di lavoro. Con la funzionalità VRC che necessita dell'Isobus, tanto il risparmio di risorse quanto la massimizzazione di resa e qualità sono garantiti.

In conclusione Valtra, offrendo i pacchetti Technology e Technology Pro, mette a disposizione trattrici full-optional conformi ai requisiti del credito d'imposta 4.0 e configurabili con qualsiasi altra opzione aggiuntiva.