I modelli cabinati - alti 2.5 metri - vantano una cabina riscaldata, climatizzata, insonorizzata e dotata di comandi intuitivi e disposti in modo ergonomico, oltre che di un sedile con sospensione meccanica o pneumatica, mentre quelli piattaformati possiedono una struttura di protezione contro il ribaltamento Rops. Quando quest'ultima viene abbassata, l'altezza di soli 1.4 metri rende i trattori ideali per le tecniche di coltivazione a pergola e tendone.
Eccellente visibilità nella cabina dei trattori Valtra Serie F
Fiori all'occhiello della Serie F
I compatti F75-F85-F95-F105 sono molto prestanti grazie alle quattro ruote motrici e al powertrain. Montano un motore common rail a quattro cilindri FPT F34 da 3.4 litri che genera potenze da 75 a 105 cavalli con coppie da 320 a 405 newtonmetri, rispetta le normative sulle emissioni Stage IIIB e vanta due memorie dei giri minuto. Sono disponibili un serbatoio del carburante da 74 litri e uno aggiuntivo da 30 litri (solo sulla versione S).La potenza è trasferita alle ruote da una trasmissione meccanica a 24 velocità in avanti e in retro con inversore meccanico sincronizzato e splitter o da una Powershift a due gamme da 24AV+12RM con inversore idraulico Powershuttle.
Trattore Valtra Serie F in uscita da un vigneto
L'idraulica e la Pto facilmente controllabili permettono l'uso dei modelli con una vasta gamma di attrezzi anche esigenti in differenti applicazioni, come nella coltivazione intensiva di piante ad alto valore o nell'attività municipale. L'impianto idraulico prevede due o tre pompe con portata di 68 o quasi 100 litri al minuto - destinata al sollevatore posteriore con capacità di 3mila chilogrammi - nonché fino a quattro valvole idrauliche, regolatore di flusso e attacchi rapidi ventrali. La Pto posteriore funziona a 540 + 540Eco, 540 + 1000 giri al minuto o sincronizzata alla velocità di avanzamento.
Inoltre, il telaio appositamente sagomato, il passo corto (2.124 millimetri per la versione S o 2.148 millimetri per la versione N), il raggio di svolta di 3.6 metri e l'angolo di 55 gradi degli specializzati Valtra consentono al conducente di spingersi ovunque in vigneto e frutteto. L'operatore può anche scegliere tra pneumatici posteriori da 24 e 28 pollici, a cui corrispondono pneumatici anteriori da 16 e 20 pollici.
Trattore Valtra Serie F impegnato nella raccolta delle mele
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Valtra