È disponibile il testo normativo coordinato delle norme sul fascicolo aziendale: si tratta della circolare Agea numero 73919 del 25 settembre 2025 significativamente titolata "Testo Coordinato sulla Costituzione e Aggiornamento del Fascicolo Aziendale. Norme applicative alle domande di sostegno, di aiuto e di pagamento a partire dall'anno di campagna 2026" e che porta la firma del direttore di Agea Coordinamento Salvatore Carfì.

 

In 67 pagine il testo consente un'agile consultazione di tutto quanto c'è da sapere in materia. La modalità di redazione del documento è sul modello del "manuale d'istruzioni". Inizia infatti con la sezione I dove sono essenzialmente raccolte tutte le nozioni di base ai fini della predisposizione del fascicolo aziendale: da quella apparentemente scontata di imprenditore agricolo fino all'accesso ai dati contenuti nel fascicolo aziendale Sian per la gestione delle posizioni assicurative (gestione del rischio).

 

La seconda sezione della circolare si snoda tra gli elementi costitutivi, modalità di costituzione, aggiornamento del fascicolo aziendale, mentre la terza affronta con compiutezza la vicenda del Piano Colturale Grafico dalla sua costituzione fino al contenuto, con un robusto paragrafo sulla codifica degli usi del suolo.

 

La sezione quarta della circolare punta sulla consistenza territoriale del fascicolo aziendale: si snoda tra la descrizione del sistema Sipa, Sistema di Identificazione delle Parcelle Agricole, e la Carta Nazionale dell'Uso del Suolo, infine spiega come funzionano gli strati informativi nel sistema di identificazione, i layer e gli schedari grafici.

 

La sezione quinta è dedicata invece ai procedimenti amministrativi connessi al fascicolo aziendale, la sesta è dedicata al pascolo pro rata, mentre la settima affronta il tema degli utenti motori agricoli, ovvero le istanze da produrre per ottenere il gasolio agevolato agricolo.

 

L'ottava sezione sviluppa interamente il tema delle misure inerenti zootecnia e all'utilizzo della Banca Dati Nazionale, mentre la nona chiarisce le implicazioni dei legami associativi. La sezione decima analizza il fascicolo Ismea, mentre l'undicesima affronta il vasto tema della dichiarazione delle superfici e dei titoli di conduzione, nessuno escluso. Sono per esempio ben affrontati i temi inerenti i contratti conclusi con la Pubblica Amministrazione, ma anche gli usi civici, l'affitto e il comodato.

 

La dodicesima sezione della circolare dettaglia le misure antifrode, mentre la tredicesima punta ai requisiti minimi del fascicolo aziendale e servizio alternativo sul Sian.

 

Infine, la Direzione per la Gestione, lo Sviluppo e la Sicurezza dei Sistemi Informatici adeguerà gli applicativi alle disposizioni contenute nel Testo Coordinato Fascicolo Aziendale. E con un successivo provvedimento verrà inclusa la disciplina relativa al Quaderno di Campagna dell'Agricoltore (Qdca), e la gestione della fattispecie dell'agrivoltaico connessa al sistema degli aiuti degli interventi Pac.

Questo articolo fa parte delle collezioni: