Crisi idrica e siccità, Gal e innovazione, fitopatie e vitivinicoltura. Ecco tutte le novità dal Nord Italia nell'ultima settimana.

 

 

Emilia Romagna

 

Crisi idrica, 17 milioni per i danni provocati dalla siccità 2022

Per gli aiuti alle imprese agricole a seguito dei danni provocati dalla siccità, l'Emilia Romagna riceverà in totale oltre 17 milioni, dal fondo da 80 milioni stanziati a livello nazionale. I fondi serviranno a dare risposta alle 1.375 domande presentate dalle imprese agricole. I primi 10,4 milioni di euro di liquidazioni si stanno già mettendo in campo tramite Agrea.

 

"Si tratta di risorse e indennizzi indispensabili - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna Alessio Mammi - il settore a causa di alluvione e siccità ha subìto drastici cali della produzione. La siccità che abbiamo subìto nel 2022 è un fenomeno nefasto che colpisce sempre più spesso il mondo agricolo ed è causata dagli effetti dei cambiamenti climatici, esattamente come le gelate tardive e l'alluvione. Oggi più che mai l'agricoltura ha bisogno di sostegno per garantire le produzioni in campo e il reddito alle imprese".

 

Gli uffici regionali stanno attendendo il completamento delle istruttorie e dei controlli che permetteranno la concessione di altre 482 domande (per un valore di ulteriori 8,8 milioni di euro) e il trasferimento della tranche finale di erogazione da parte del Masaf.

 

"La crisi idrica mette in grave difficoltà le nostre produzioni agricole - continua Mammi -, vanno messe in pratica soluzioni che guardino a sostenibilità e ricerca. Per questo la Regione Emilia Romagna investe più del 5% dell'intero valore delle risorse disponibili in ricerca, contro l'1,5% della media nazionale. Dobbiamo contribuire a elevare il livello di innovazione nelle nostre imprese agricole mettendo a disposizione soluzioni puntuali, poi invasare l'acqua quando c'è per usarla nei momenti di siccità, e depurare le acque reflue che, adeguatamente trattate e pulite, sono una grande risorsa".

 

Lombardia

 

Pac, 63 milioni ai Gal

Via libera dalla Regione Lombardia a finanziare con oltre 63 milioni di euro le strategie Leader presentate da 15 società Gal, Gruppi di Azione Locale.

 

"Dopo la verifica di costituzione delle società - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi - che comprendono amministrazioni locali e soggetti privati impegnati in progetto per valorizzare i territori, mettiamo quindi a disposizione le risorse del Completamento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della Pac 2023-2027 della Regione Lombardia. Nei prossimi anni i Gal avranno infatti un ruolo fondamentale per mettere in campo numerose azioni, che vanno dalla tutela dell'ambiente e del patrimonio boschivo e zootecnico, ma che saranno inoltre dedicate alle imprese con attività di formazione, aggiornamento e scambio di buone pratiche".

 

L'obiettivo più importante è infatti alimentare un processo virtuoso di contrasto allo spopolamento delle aree rurali e dare impulso allo sviluppo e alla creazione di servizi ai cittadini, oltre alla valorizzazione del patrimonio naturale, culturale ed economico.

 

Veneto

 

Fitopatie della vite, nuovo bando per la capitalizzazione dei fondi

A livello regionale è stato approvato il bando per la capitalizzazione dei fondi di mutualizzazione per le fitopatie della vite. Le domande di contributo possono essere presentate ad Avepa dai soggetti gestori di fondi mutualistici riconosciuti dal Masaf entro il 30 dicembre 2023.

 

Quasi 400mila euro a incrementare gli indenizzi erogati dagli enti gestori alle imprese agricole associate che hanno subìto danni da fitopatie della vite nel corso del 2023. Le procedure per la presentazione delle domande di aiuto e la gestione del procedimento sono di competenza di Avepa.