Con il Decreto numero 0342515 del 30 giugno 2023 - firmato da Oreste Gerini, direttore generale per la Promozione della Qualità Agroalimentare del Ministero dell'Agricoltura - è stata approvata la graduatoria dei programmi d'investimento presentati a valere sull'avviso pubblico numero 182458 del 22 aprile 2022 per i contratti di filiera e di distretto che aveva stanziato - grazie anche all'integrazione di fondi del Pnrr, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, - oltre 1.200 milioni di euro. Ma a fronte di una valanga di progetti, va in scena l'overbooking per almeno 4 progetti su 5.

 

Complessivamente per il quinto bando dei contratti di filiera e di distretto sono stati vagliati 309 progetti d'investimento, cinque soli dei quali non sono stati ammessi a contributo per mancanza di alcuni requisiti previsti dall'articolo 9 del bando, pur raggiungendo un elevato livello in graduatoria. Alcuni dei restanti 304 progetti - del valore complessivo in termini di contributi ammessi pari a oltre 5.128 milioni di euro - non hanno ottenuto integralmente il contributo richiesto e sono stati parzialmente definanziati.

 

A spanne, solo un quinto dei progetti ritenuti ammissibili saranno finanziati, nonostante il budget disponibile da 1.200 milioni di euro. L'overbooking stimato da AgroNotizie® è pari ad oltre 3.928 milioni di euro, quasi 4 miliardi.

Leggi anche Contratti di filiera e di distretto, l'overbooking supera i 4,4 miliardi di euro

Ricorsi a raggio limitato

Il punto è che ora scatterà la gara al ricorso, poiché i progetti eleggibili a finanziamento a fondo perduto sono tantissimi.

 

Secondo quanto previsto dall'articolo 9, comma 5 dell'avviso pubblico, entro il termine di 10 giorni dalla data di pubblicazione, cioè entro il 10 luglio 2023, gli aventi diritto possono presentare richiesta motivata di riesame della propria posizione in graduatoria, tramite Pec, all'indirizzo contrattifiliera2022@pec.politicheagricole.gov.it.

 

L'eventuale richiesta di riesame non consente l'integrazione, la modifica o la precisazione della domanda di accesso alle agevolazioni e può riguardare esclusivamente errori materiali connessi all'attribuzione del punteggio.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale