L’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea) ha approvato le istruzioni operative numero 39/23 relative alle modalità e condizioni per l’accesso all’Aiuto Comunitario Vendemmia Verde - Organizzazioni Comune dei Mercati unica Regolamento (Ce) numero 1308/2013, articolo 47 per la campagna 2022/2023.


L'articolo 47 del regolamento (Ue) numero 1308/2013 stabilisce la possibilità, per i viticoltori, di beneficiare di un sostegno alla vendemmia verde, cioè la distruzione totale o l'eliminazione dei grappoli non ancora giunti a maturazione, riducendo a zero la resa della relativa superficie viticola, sotto forma di pagamento forfettario per ettaro. L’applicazione di tale regime è stata definita dal Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del 23 dicembre 2009 numero 9258.


Possono accedere all’aiuto le persone fisiche o giuridiche che soddisfano nella corrente campagna 2022/2023 e nella precedente gli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di presentazione delle dichiarazioni di raccolta delle uve e che conducono unità vitate che rispettano i requisiti dettagliatamente esposti nelle istruzioni operative.


L'importo del sostegno è calcolato sulla base della differenza tra la superficie approvata in seguito a controlli amministrativi della domanda, o modificata in conformità dell'articolo 53 del Regolamento Delegato 2016/1149, e la superficie in cui l’operazione è stata effettivamente realizzata, determinata tramite i controlli in loco dopo l'attuazione.


Le domande hanno ambito regionale e, pertanto, i produttori che intendono accedere all’aiuto in oggetto devono compilare una domanda per ciascuna regione nel cui territorio sono ubicate le unità vitate interessate.

 

Il termine ultimo per la presentazione delle domande iniziali e di modifica per la vendemmia verde per la campagna 2022/2023 è fissato al 19 maggio 2023.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet