L'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea) ha approvato le istruzioni operative numero 34/23 concernenti gli aiuti ai contratti di filiera nel comparto maidicolo e delle proteine vegetali (legumi e soia) ai sensi del Decreto Ministeriale 3 aprile 2020 numero 3432 e successive modificazioni e integrazioni, Decreto Ministeriale 2 febbraio 2022 numero 48421 e Decreto Ministeriale ai sensi dell'articolo 1, comma 508 della Legge 27 dicembre 2019, numero 160 che istituisce il Fondo per la Competitività delle Filiere - Campagna 2022.


I soggetti che possono accedere all'aiuto sono le imprese agricole che abbiano già sottoscritto, entro il termine di scadenza della domanda di contributo, contratti di filiera di durata almeno triennale ai sensi del Decreto del ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali 3 aprile 2020. Direttamente o attraverso cooperative, consorzi e organizzazioni di produttori riconosciute di cui sono socie, contratti di filiera di durata almeno triennale o che sottoscrivano contratti di filiera di durata almeno triennale con imprese di trasformazione e/o commercializzazione.


Per la campagna 2022 è concesso un aiuto di 100 euro per ogni ettaro coltivato a mais o proteine vegetali (legumi e soia), oggetto del contratto.


La domanda di aiuto può essere presentata sul portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (Sian) fino al 1° giugno 2023.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet