Contrasto alla siccità e maggiore sostenibilità energetica. Sono questi gli obiettivi delle nuove misure intraprese in Regione Piemonte ed Emilia Romagna, per un forte nuovo impulso all'efficientamento idrico e alla produzione di energie rinnovabili.

 

Emilia Romagna

 

Energie rinnovabili, nuovo impulso all'agrivoltaico

Nell'ambito di nuove misure regionali per accrescere lo sviluppo della produzione di energia rinnovabile, in ambito agricolo, senza dimenticare la tutela di agricoltura e paesaggi, si punta esclusivamente a impianti agrivoltaici. A questo si aggiunge la possibilità di inserire impianti nelle cave dismesse o recuperate, salvaguardando anche in questo caso i corridoi ecologici e le produzioni di pregio.

 

Nelle aree che hanno come destinazione finale l'invaso o il bacino, è consentita l'installazione di impianti fotovoltaici flottanti, fino al 70% della superficie. L'obiettivo è promuovere più impianti nel territorio, con il duplice obiettivo del contenimento delle emissioni e la riduzione del fabbisogno energetico, per consentire una reale transizione ecologica dell'intero sistema produttivo.

Leggi anche L'agrivoltaico prende forma

Piemonte

 

Investimenti, 55 milioni di euro per l'irrigazione

Nuovo programma di investimenti per l'irrigazione in agricoltura per 55 milioni di euro in Piemonte. Via libera dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte a un programma di aiuti rivolti ai consorzi irrigui e di bonifica regionale e alle aziende agricole per il periodo 2023-2027. Di questo pacchetto di fondi, 12 milioni saranno assegnati per aiuti in conto capitale per il miglioramento di un impianto esistente, 12 milioni ai consorzi irrigui per il miglioramento infrastrutturale e la creazione di nuove infrastrutture, 10 milioni per gli investimenti a infrastrutture altamente sostenibili e infine 21 milioni per l'accumulo stagionale di acqua nelle risaie.

 

A questo si aggiungono 1,8 milioni di euro di fondi europei, attraverso il programma Horizon 2020, partecipando come Regione pilota per l'innovazione in materia di adattamento alla riduzione della disponibilità idrica per scopi irrigui agricoli. "Gli investimenti nell'irriguo sono il primo pacchetto i azioni che la Regione attiverà attraverso bandi regionali - sottolinea l'assessore regionale all'Agricoltura Marco Protopapa - intendiamo contrastare il problema della siccità. L'attuale situazione climatica impone al comparto agricolo di ottimizzare l'uso della risorsa idrica e gli aiuti sono rivolti ai consorzi per il miglioramento della rete idrica ed evitare dispersione di acqua e alle aziende agricole per un uso razionale dell'acqua di irrigazione".