Restano ancora pochi giorni per presentare le domande di contributo per il bando per il primo insediamento dei giovani agricoltori in Umbria.
L'obiettivo è quello di favorire l'avvio di imprese agricole da parte dei giovani o di incentivare il loro ingresso alla guida di aziende già esistenti e garantire così il ricambio generazionale del settore.
Il bando è attivato sull'intervento 6.1.1 del Psr e mette a disposizione ben 6 milioni di euro.
Si ricorda che al bando possono partecipare tutti i giovani di età fino ai 40 anni (41 non compiuti alla data di scadenza del bando) e che non abbiano mai aperto una partita Iva agricola o l'abbiano fatto al massimo entro 24 mesi dalla scadenza del bando.
Per poter partecipare al bando è necessario che la nuova impresa, o l'impresa già esistente in cui si insedia il nuovo agricoltore, sia in Umbria o abbia almeno una sede operativa nella Regione.
Inoltre è necessario presentare un piano aziendale dove vengano indicati gli investimenti che si intendono fare, la situazione iniziale dell'azienda, i suoi punti di forza e di debolezza e il percorso che si intende intraprendere per svilupparla.
Il bando offre un contributo di 70mila euro a beneficiario e chi lo otterrà dovrà impegnarsi a ottenere il titolo di imprenditore agricolo professionale (Iap), entro 24 mesi dall'assegnazione del contributo, e rimanere in attività per almeno 5 anni.
Una volta ricevute le domande, la Regione stilerà una graduatoria che terrà conto dell'età dei richiedenti, favorendo i più giovani, del sesso, favorendo le donne e del piano aziendale, favorendo quelli incentrati su sostenibilità e innovazione.
Le domande, assieme a tutta la documentazione necessaria devono essere inviata ad Agea tramite il portale Sian entro le ore 24:00 del 16 gennaio 2023.
Per tutte le informazioni e i dettagli si rimanda alla pagina ufficiale del bando.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Regione Umbria