Il Decreto del Ministero dell'Agricoltura,della Sovranità Alimentare e delle Foreste del 20 giugno 2022 ha stabilito criteri e modalità per l'assegnazione di contributi a favore dei produttori di vino Dop e Igp nonché dei produttori di vino biologico che investano in più moderni sistemi digitali, ai sensi dell'art. 1, comma 842, della legge 30 dicembre 2021, n. 234.


Sono ammessi a presentare istanza di contributo i viticoltori ed i trasformatori di vino Dop, Igp o biologico. Nonché gli imbottigliatori qualora siano anche viticoltori o trasformatori, che esercitino anche l'attività agrituristica, ovvero l'attività enoturistica nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente.

 
Le spese di investimento ammesse a contributo sono quelle concernenti moderni sistemi digitali che, attraverso l'impiego di  un codice a barre bidimensionale (Qr code) apposto sulle etichette dei vini, veicolino il consumatore su un sito web multilingue nel quale siano presenti una descrizione delle caratteristiche peculiari del territorio di riferimento, dal punto di vista storico culturale e delle tradizioni enogastronomiche. Nonché appositi collegamenti ipertestuali ai siti e alle pagine web istituzionali dedicati alla promozione culturale, turistica e rurale dei territori locali di produzione.

 
Il contributo, pari al massimo al 70% delle spese ammesse, è compreso tra 10.000,00 euro e 30.000,00 euro per singolo beneficiario.


Le risorse - che ammontano a 1 milione di euro per l'annualità 2022 - saranno assegnate secondo una procedura a sportello che sarà definita da apposito bando in corso di approvazione.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet