Il Concorso Nazionale Ercole Olivario, promosso dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura in collaborazione con la Camera di Commercio dell'Umbria, è riservato all'olio di qualità italiano ottenuto dalla molitura effettuata nella presente campagna olivicola.
Il Concorso premia, in particolare, il primo classificato di ciascuna delle categorie Dop-Igp ed extravergine per le seguenti tipologie di fruttato: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso.
Ulteriori sei premi vengono assegnati, indifferentemente dalla categoria, in modo proporzionale al numero di oli presenti in ciascuna tipologia di fruttato. Agli oli premiati sarà conferita una riproduzione artistica di rilevante pregio del Tempio Romano di Ercole Olivario; sono altresì previste ulteriori menzioni e premi speciali.
Olivicoltori, frantoi, oleifici cooperativi e altri operatori del settore potranno presentare la domanda di partecipazione entro il 16 gennaio 2022.
23 dicembre 2021 Economia e politica
È tempo del Concorso Nazionale Ercole Olivario
Olivicoltori, frantoi, oleifici cooperativi e altri operatori del comparto possono presentare la domanda entro il 16 gennaio 2022. A cura di CICA Bologna, Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese
Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese
Schede tecniche