Mercoledì 7 luglio 2021 appuntamento online alle 9.30 con la Premiazione delle tesi di laurea e di dottorato della quarta edizione dell'AgroInnovation Award, il riconoscimento istituito da Image Line in collaborazione con Accademia dei Georgofili.

I lavori si apriranno con i saluti di Massimo Vincenzini, presidente dell'Accademia dei Georgofili, Ivano Valmori, amministratore unico di Image Line, e Sabrina Diamanti, presidente del Conaf. Seguirà la relazione della Commissione di valutazione.

Dalle ore 10.00 spazio alla presentazione dei lavori dei premiati e alle domande agli autori. Per le tesi di dottorato, nella categoria "Agricoltura di precisione" Eleonora Cordero parlerà di "Optical measurements for improving crops agronomic management", mentre per la categoria "Valorizzazione delle produzioni made in Italy" Valerio Pompili illustrerà la tesi "Improving fire blight resistance in susceptible apple cultivars by different biotechnological approaches".

Spazio poi alle tesi di laurea magistrali con Maria Rivoli che per l categoria categoria "Agrometeorologia e gestione risorse idriche" spiegherà la "Stima del fabbisogno irriguo attraverso l'assimilazione di dati derivati da immagini satellitari in un modello agro-idrologico". Nell'ambito di "Difesa delle colture" Valentina Orofino illustrerà lo "Screening per la resistenza del pomodoro alla picchiettatura e maculatura batterica" a cui seguirà l'esposizione di Gian Maria Alessandrini su "Agricoltura ed economia circolare. Un'applicazione in ambito zootecnico" nella categoria "Economia agraria".

"Analisi multivariata di dati per la caratterizzazione di oidio in cetriolo mediante tecniche di imaging" è il titolo della tesi di Sara Vignati premiata nella categoria "Ingegneria agraria e meccatronica", mentre per "Innovazione varietale e genomica" Roberta Gravagno esporrà la tesi "Tecniche di rigenerazione e trasformazione genetica di vite per la resistenza a Peronospora".

Per la categoria "Nutrizione delle piante" sarà possibile ascoltare la "Valutazione della resa e del contenuto di composti bioattivi di tre specie di microgreens coltivate in condizioni nutritive ottimali e sub-ottimali" di Daniele Capurso; successivamente Federica Tamarri parlerà dell'"Effetto sul ciclo dell'azoto a seguito di apporti di carbonio da plastiche biodegradabili" per la categoria "Sostenibilità degli agroecosistemi".
Con Maria Cecilia Bianchi si entrerà poi nel mondo della "Zootecnia" con la tesi "Efficacia dell'impiego di batteriocine per la disinfezione dei capezzoli alla mungitura".

Le conclusioni, previste alle 12.00, saranno affidate a Sabrina Diamanti, presidente del Conaf.

È possibile partecipare all'evento online della premiazione registrandosi a questo link, i partecipanti riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma web.

L'evento rientra nella formazione continua dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali (0.375 Cfp).