Domani, martedì 13 aprile 2021, dalle 10.30 alle 12.30 si terrà in streaming l'evento "Lab to farm, dal laboratorio al campo. Quale innovazione per l'agricoltura italiana?".

L'attuale quadro complesso, con sfide e situazioni critiche dovute anche all'epidemia di Covid-19, mette il settore agricolo anche di fronte a nuove sfide e l'agricoltura italiana è chiamata oggi a riscoprire il concetto di resilienza:  la capacità di un settore economico di prevenire, resistere, assorbire, adattare, rispondere e riprendersi in modo positivo di fronte ai rischi e ai momenti di crisi.

Obiettivo dell'evento targato Confagricoltura e Federchimica Assobiotec è quello di provare a comprendere se una rapida ed efficiente integrazione della ricerca e dell'innovazione - specie nell'ambito delle scienze della vita e delle più recenti tecniche applicate alla genetica vegetale - possa contribuire a rafforzare la resilienza del sistema agricolo nazionale, a beneficio dei produttori, della filiera agroalimentare, dell'ambiente e dei consumatori.
 

Programma

L'evento è moderato da Emanuele Bompan, direttore magazine Materia Rinnovabile. Nella prima parte dell'incontro si parlerà delle prospettive di ricerca e innovazione: "Cosa possiamo aspettarci dalla ricerca e quali condizioni si devono verificare perché l'innovazione passi rapidamente dal laboratorio ai campi?" con Luigi Cattivelli, direttore del Centro di ricerca per la genomica e la bioinformatica, Crea, ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Mario Pezzotti del dipartimento di Biotecnologie dell'Università degli Studi di Verona, dirigente del Centro ricerca e innovazione, Fondazione Edmund Mach, e Fabio Veronesi del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell'Università degli Studi di Perugia, membro del panel Gmo, Efsa, European food safety authority.
 
11.20 avrà inizio la seconda parte dell'evento dedicata alle prospettive politiche ed economiche: "Quali misure è necessario mettere in atto per assicurare un trasferimento tecnologico efficace dal laboratorio al campo, passando per la possibilità di sperimentare senza vincoli eccessivi? Quali risorse e quale contesto operativo per la ricerca?" con Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, Riccardo Palmisano, presidente di Federchimica Assobiotec, Angelo Riccaboni, presidente della Fondazione Prima, Partnership for research and innovation in the mediterranean area e Herbert Dorfmann, deputato al Parlamento europeo, Commissione per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale.
 
Le conclusioni saranno affidate a Francesco Battistoni, sottosegretario di Stato alle Politiche agricole, alimentari e forestali.
 
Per iscriversi e partecipare visitare questa pagina

Per informazioni scrivere a: agrofood.assobiotec@federchimica.it - areambiente@confagricoltura.it

Scopri i dettagli dell'evento Lab to farm