L'EVENTO SI TERRÀ IN FORMATO DIGITALE CON EVENTI ONLINE IL 19 E 20 NOVEMBRE 2020 - Leggi anche: Interpoma 2020: il mondo della mela diventa digitale
L'innovazione varietale sarà al centro dell'edizione 2020 di Interpoma, l'evento interamente dedicato al mondo della mela, che si terrà a Fiera Bolzano dal 19 al 21 novembre 2020. Nei punti vendita si trovano sempre più nuove e promettenti varietà che stanno arricchendo la gamma nei punti vendita, offrendo nuovi gusti e qualità organolettiche superiori al prodotto standard, ed è proprio in questo contesto di cambiamento che si inserisce la 12° edizione della manifestazione. Sono oltre 20mila i visitatori professionali provenienti da tutto il mondo attesi a Bolzano, nell'ultima edizione del 2018 i paesi rappresentati sono stati 70, mentre la lista delle aziende espositrici è già quasi al completo.

Le nuove varietà di mele si stanno affacciando con grande successo sul mercato: molte di queste sono protette da brevetto varietale, risultato di una selezione accurata da programmi di breeding pubblici o privati, spesso commercializzate con un marchio proprio. Nuovi profili gustativi e caratteristiche organolettiche superiori spostano la scelta dei consumatori verso queste novità, con un forte impatto sul mercato delle varietà tradizionali. Ma l'offerta si sta moltiplicando, gonfiata da tante mele "me-too", che vorrebbero partecipare al successo, ma devono ancora tutto dimostrare: la loro qualità superiore e differenziante, la capacità di conquistare il palato del consumatore.
 

Novità 2020: Interpoma award

Interpoma intende farsi portavoce dell'innovazione nel settore melicolo e ha scelto di istituire un premio per onorare le idee e i progetti innovativi nell'ambito della coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela in tutto il mondo. Interpoma award, questo il nome del riconoscimento, verrà consegnato in occasione della fiera, quindi a cadenza biennale, e ogni edizione sarà dedicata a un focus specifico.
La prima edizione 2020 avrà come tema l'innovazione varietale: verrà infatti premiato un programma di breeding, una nuova varietà di mela o un progetto di marketing che, grazie alla sua qualità e al suo comprovato successo, è stato in grado di spingere in modo significativo nella direzione del rinnovamento della categoria o dato impulso al consumo di mele. I progetti candidati verranno valutati da una giuria di esperti, nominati da Fiera Bolzano, organizzatore di Interpoma.
 

E non solo...

Numerose altre iniziative si affiancheranno e arricchiranno l'offerta espositiva di Interpoma 2020, sia dentro che fuori i padiglioni fieristici. Interpoma taste, uno spazio in cui sarà possibile degustare in anteprima i prodotti derivati dalla lavorazione delle mele che ancora non hanno fatto il loro debutto sul mercato; BZ loves apples, il fuori salone che lega Interpoma alla città di Bolzano trasformando la provincia altoatesina in una vera e propria capitale della mela, con attività per coinvolgere cittadini e turisti in giornate a tema dedicate alla mela, con degustazioni, showcooking, gite nei dintorni di Bolzano alla scoperta dei luoghi in cui nascono e crescono le mele altoatesine. Infine, i tradizionali Interpoma tours, visite guidate riservate agli operatori e alla stampa, con l'obiettivo di far toccare con mano la realtà produttiva altoatesina e di mostrare i più innovativi sistemi di lavorazione.
 

Interpoma congress

Nei primi due giorni della manifestazione, giovedì 19 e venerdì 20 novembre 2020, si svolgerà come di consueto il congresso internazionale sulla mela, che da quest'anno si rifà il look, con un nuovo nome e un nuovo coordinatore. Interpoma congress è il titolo che prenderà il posto del tradizionale "La mela nel mondo", mentre Kurt Werth, storico ideatore e coordinatore del congresso, passa il testimone a Gerhard Dichgans, esperto del settore e dei mercati che per quasi trent'anni è stato direttore il Consorzio melicolo Vog.

"Sono molto orgoglioso di questo incarico e sono onorato di poter mettere a disposizione del settore melicolo l'esperienza che ho maturato in tanti anni di attività, offrendo una visione attuale e internazionale sulle opportunità che ci offre questo momento di grande fermento - afferma Dichgans -. Interpoma congress sarà ancora una volta un'occasione unica di aggiornamento e i temi centrali dell'edizione 2020 saranno ancora i grandi cambiamenti, le sfide e le opportunità del mondo della mela".

Il congresso prevederà tre sessioni, ognuna contraddistinta da un tema centrale: le prime due si svolgeranno durante la giornata di giovedì 19 novembre a cui farà seguito la premiazione della prima edizione di Interpoma award, mentre l'ultima nella mattinata del giorno successivo.

Focus della prima sessione sarà la contrapposizione tra il mondo della produzione e quello dei consumatori. Si andrà a investigare il perché i consumatori chiedano ai produttori sempre più certificazioni e garanzie di prodotti sani, ma allo stesso tempo non siano disposti a pagare il giusto prezzo per un prodotto di qualità; si parlerà di agricoltura sostenibile e infine verrà affrontato il tema delle fake news, di come difendersi dagli attacchi e comunicare correttamente sui social media.
Nella seconda sessione il focus sarà il cambiamento climatico, che pone la melicoltura e più in generale la frutticoltura davanti a grosse sfide di adattamento. A questo proposito si parlerà delle nuove specie aliene e insetti invasivi.
L'ultima sessione sarà dedicata agli Usa, che rappresentano un mercato in fase di radicale cambiamento, in modo particolare per quanto riguarda l'assortimento varietale e i programmi di breeding.

L'appuntamento con Interpoma congress è per il 19 e 20 novembre 2020 a Fiera Bolzano (Alto Adige/Italia), presso Mec Meeting & event Center Südtirol-Alto Adige.
Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione