Per rispondere a queste domande FederBio, assieme ad AssoBio e a diverse società di servizi e consulenza, ha fondato accademiabio.it, una scuola specializzata nella formazione in agricoltura biologica con docenti e tecnici di referenza nazionale e internazionale. Gestita da FederBio Servizi, Accademia Bio promuove corsi che si svolgono su tutto il territorio italiano e coinvolgono l'intera filiera formativa: scuole, Università, agricoltori e consumatori.
Partono i corsi in Emilia Romagna
Gli agricoltori dell'Emilia Romagna da novembre 2018 potranno partecipare ai corsi Bio Start Up e Corsi specialistici Bio di 29 ore ognuno. Eccoli nel dettaglio:• Bio Start Up: un sostegno a chi comincia a muovere i primi passi nel mondo del biologico (normativa, gestione aziendale, lotta contro infestanti, fra i temi al centro del corso), pensato per preparare l'azienda alla coltivazione biologica e alla certificazione.
• Corsi specialistici Bio: Orticole Bio, Frutticoltura Bio, Cerealicoltura Bio, Viticoltura Bio, Gestione della fertilità e altri ancora. I corsi forniscono competenze specifiche nell'applicazione del metodo biologico per comparto produttivo. L'imprenditore agricolo potrà conoscere nel dettaglio le pratiche agronomiche (dalla preparazione-gestione del suolo alla raccolta) così come le diverse colture e varietà per la scelta, preparazione e gestione del piano agronomico aziendale.
Sarà possibile progettare percorsi specifici di formazione per gruppi di aziende agricole, sulla base degli argomenti che saranno proposti.
Le lezioni si terranno una volta alla settimana, in tutte in tutte le province dell’Emilia Romagna; la sede dei corsi sarà indicata dopo l'iscrizione.
Il termine previsto per le iscrizioni è il 15 ottobre prossimo.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito o telefonare al numero 0521 289375
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: FederBio - Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica