Cia-Agricoltori Italiani e Fico eataly world  presentano "La Repubblica dei Contadini".
Nel più grande mercato contadino mai realizzato, dal pomeriggio di venerdì 1 giugno fino a domenica 3, sono in arrivo quasi 250 aziende agricole da tutta Italia e migliaia dei loro prodotti tipici locali e presidi Slow Food.

L'iniziativa porterà al parco agroalimentare uno spaccato unico della biodiversità agroalimentare, custodito dalle aziende agricole del Belpaese.

Il taglio del nastro si terrà in concomitanza della Festa della Repubblica, sabato 2 giugno alle ore 11.
Alla giornata parteciperanno Paolo De Castro, vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento Europeo, Dino Scanavino, presidente nazionale di Cia-agricoltori italiani, Simona Caselli, assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Tiziana Primori, amministratore delegato di Fico e Massimo Montanari, storico dell'alimentazione.

Sempre di più sono le famiglie che scelgono i mercati contadini allestiti dagli agricoltori (+10% nell'ultimo anno). Cia stima che 1 italiano su 4, ogni anno, acquisti almeno una volta direttamente dal produttore, premiando qualità, tipicità e genuinità delle specialità agricole. Oltre a valorizzare i mercati stessi che preservano la biodiversità agroalimentare italiana, offrendo uno sbocco a prodotti realizzati localmente e in quantitativi limitati.
Da analisi Cia-agricoltori italiani che è già presente sul territorio con il suo circuito di vendita diretta "La Spesa in Campagna" e appuntamenti fissi in molte città italiane; in Italia, il movimento alimentato dalla vendita agricola diretta, ammonta a circa 1 miliardo di euro l'anno

A Fico eataly world l'agricoltura italiana sarà rappresentata da oltre 200 produttori locali, che si aggiungeranno alle filiere del cibo presenti nel parco.