Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

"Fondo grano duro": aiuti alla filiera cerealicola

Il decreto mira a sostenere l'aggregazione e l'organizzazione economica dei produttori, nonché valorizzare i contratti di filiera e migliorare la qualità del grano. A cura di CICA Bologna, Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese

cereali-grano-by-teodora-d-fotolia-750.jpeg

Alle imprese agricole che abbiano sottoscritto contratti di filiera di durata almeno triennale, è concesso un aiuto di 200 euro
Fonte foto: © Teodora D - Fotolia

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 07/02/2018 il decreto del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali di ripartizione delle risorse del Fondo di cui all'articolo 23-bis del dl n.113/16, convertito, con modificazioni, dalla l. n.160/2016, c.d. decreto "Fondo grano duro" 2018-2019.

L'aiuto mira a sostenere l'aggregazione e l'organizzazione economica dei produttori di grano duro e dell'intera filiera produttiva e favorire le ricadute positive sulle produzioni agricole, valorizzare i contratti di filiera nel comparto cerealicolo, migliorare e valorizzare la qualità del grano duro attraverso l'uso di sementi certificate, nonché favorire investimenti per la tracciabilità e la certificazione della qualità del grano duro.

Alle imprese agricole che abbiano sottoscritto, ai sensi del decreto del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali di concerto con il ministro dell'Economia e delle finanze 2 novembre 2016, direttamente o attraverso cooperative, consorzi e Organizzazioni di produttori riconosciute di cui sono socie, contratti di filiera di durata almeno triennale, comunque entro il 31 dicembre 2017, è concesso un aiuto di 200 euro per ogni ettaro, coltivato a grano duro nel periodo autunno/inverno 2017-2018, oggetto del contratto.

Le modalità di presentazione delle domande per il riconoscimento dell'aiuto sono in corso di definizione da parte di Agea, gestore dell'intervento.


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner