In arrivo c'è una boccata d'ossigeno per l'agricoltura calabrese grazie ad un'operazione di restyling normativo sui Confidi agricoli. Infatti, la Giunta della Regione Calabria ha recentemente approvato modifiche al vigente regolamento regionale riferito alla legge regionale n.30 del 2012 "Misure a favore dei Consorzi di garanzia collettiva fidi in agricoltura".
In questo modo si rendono disponibili a favore dei confidi calabresi per l'agricoltura circa 1,8 milioni di euro, già appostati nel bilancio regionale.
 
"Trova finalmente la luce l'approvazione delle modifiche, da parte della Giunta della Calabria, al regolamento regionale della legge regionale n.30/2012 che è stato fortemente sostenuto dalla Coldiretti Calabria" è scritto in una nota dell'organizzazione agricola.
 
"Importante è stato il lavoro svolto dal dirigente del settore 12 - dipartimento Agricoltura e risorse agroalimentari Domenico Modaffari - si sottolinea nella nota della Coldiretti Calabria - che ha colto l'opportunità dell'innovazione che oltre ad alimentare il fondo di garanzia, interviene sul costo delle garanzie prestate agli agricoltori dai Consorzi fidi". 
 
A questo punto per dare immediata operatività e risposte alle aziende agricole è necessario - secondo la Coldiretti - che il dipartimento regioanle Agricoltura impegni le economie restituite da Ismea e relative ai Fondi comunitari 2000-2006, pari a circa un milione e 800mila euro, che sono già appostati nel bilancio regionale.  
 
"Con l'adeguamento di questo strumento
 - conclude la nota dell'organizzazione agricola calabrese - occorre anche che si affronti in modo dinamico la problematica connessa alla legge regionale n.10/2004 recante norme sugli 'Interventi a sostegno degli agricoltori calabresi' che vede centinaia di imprenditori agricoli in difficoltà nel rapporto con gli istituti di credito".