Nutrire una popolazione che, a fine secolo, potrebbe toccare quota 11 miliardi è la vera sfida del pianeta

Sostenere la ricerca scientifica e tecnologica in tema di sostenibilità agroalimentare, migliorare e ottimizzare la distribuzione del cibo, ridurre l'impatto ambientale e sociale della produzione e distribuzione alimentare sono gli obiettivi portanti del Bologna Award for International Sustainability and Food, premio internazionale "Città di Bologna" presentato nell'autunno 2016 a New York.

L’evento è stato ideato e promosso dal Caab, Centro agroalimentare di Bologna con la fondazione Fico, in sinergia con la Regione Emilia Romagna e il Comune di Bologna

Ha cadenza biennale e la prima edizione è stata celebrata in occasione di Expo 2015 a Milano; la seconda si terrà invece a Palazzo d’Accursio in Piazza Maggiore a Bologna sabato 14 ottobre 2017, alle soglie della Giornata mondiale dell'alimentazione.

L’aspetto principale del Bologna Award è che i vincitori, sin dal momento dell'accettazione, si impegnano a donare il valore del premio (10mila euro) in favore di progetti e iniziative di settore sostenibili, durevoli e/o solidali, affinché la ricerca possa ulteriormente progredire e moltiplicare circoli virtuosi nell'ambito agroalimentare e agroambientale sul pianeta.

Il premio punta a valorizzare le ricerche scientifiche e le iniziative in ambito agricolo e agroalimentare realizzate da persone, istituzioni e aziende nel segno dello sviluppo sostenibile e durevole. 

Vincitori della prima edizione sono stati, ex aequo, lo scienziato italiano Salvatore Ceccarelli, che ha prestato la sua opera e il suo ingegno in Paesi e aree arretrate e in guerra, come il Centro Icarda di Aleppo - Siria oggi distrutto dall'Isis; e l'organizzazione no profit Northwest Atlantic marine alliance, fondata da pescatori della costa Nord Est degli Stati Uniti per promuovere il patrimonio marino come bene comune del pianeta, applicando la ricerca scientifica alla piena sostenibilità delle pratiche di pesca.

I lavori dell'edizione 2017 saranno introdotti dal presidente del Caab, Andrea Segrè che parlerà anche durante il convegno "Nulla di troppo…Q.B" nel quale si alternerà con esperti quali Roberto Della Casa, Claudio Mazzini, Claudio Ubaldo Cortoni, Mario Baraldi e Davide Cassani.
La giornata proseguirà con altri interventi tra cui "Food global network: cibo per i millenials" ed "Educazione alimentare: la sfida del secolo" dove parlerà Duccio Caccioni.
La consegna di City of food masters e la premiazione dei Bologna Award 2017 concluderanno il pomeriggio.

Nella mattinata di domenica 15 ottobre invece si terrà l’inaugurazione degli Orti urbani del Caab presso gli orti di Via Fantoni 74 nel quartiere San Donato.

AgroNotizie sarà media partner dell’evento insieme al 'Il Resto del Carlino' e la Rai; affiancheranno i key partner presenti tra cui Future food Institute, Agenzia sviluppo Pilastro NordEst e Cefa onlus. La giornata inoltre vedrà come supporter Unitec e come partner tecnico Nomisma.

Scopri il programma dettagliato dell'evento