L’inaugurazione della 29esima edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale è prevista per venerdì 8 settembre alla presenza del vice ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Andrea Olivero e di Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere. 
 
Il Sana è organizzato da BolognaFiere presso il quartiere fieristico di Bologna su una superficie netta di 22.000 mq (+13% rispetto al 2016) con 920 aziende presenti (+10%) e una forte presenza di buyer internazionali in arrivo da 30 Paesi (+11%).

Il salone rappresenta un settore economico in costante crescita, espressione del cambiamento culturale di uno stile di vita sempre più responsabile nei confronti della persona e dell’ambiente, di un consumatore consapevole e orientato a scegliere per sé e per la propria famiglia prodotti di qualità e soluzioni a tutela del benessere.

Il direttore generale di BolognaFiere, Antonio Bruzzone, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi del percorso di Sana. Il settore del biologico e del naturale è un importante volano economico per il nostro Paese, in cui già eccelle e che offre ancora ampie possibilità di crescita".
 

I settori merceologici 

Una crescita che si riflette sul nuovo layout della manifestazione; i padiglioni saranno dedicati al settore dell’alimentazione biologica, alle aziende di packaging, agli enti di certificazione e alla cura del corpo naturale e bio.
Novità del 2017, la riorganizzazione dell’area Green Lifestyle. Un'ampia selezione merceologica con soluzioni green per la casa, per la cura di animali domestici, per abiti e accessori eco-friendly e tante soluzione per il tempo libero e per il benessere.
 

L’osservatorio Sana 2017

Focus di questa edizione, il biologico nel contesto dei prodotti a base completamente vegetale. L’incontro prevede anche la presentazione dei dati su operatori e superfici agricole bio sul territorio italiano rilevati da Sinab - Sistema d’informazione nazionale sull’agricoltura biologica del ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e Ismea - Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.
 

Le aree tematiche

Sana si sviluppa in diverse aree tematiche e in altrettante iniziative.
Sana Academy si articola in un calendario di quattro appuntamenti, rivolti agli operatori del settore e tenuti da docenti, ricercatori universitari e professionisti del comparto, che in questa edizione si occupano di oli essenziali.
Immancabile l’appuntamento con Sana Novità, l’esposizione delle innovazioni proposte dalle aziende presenti. Un premio speciale è assegnato dai blogger ufficiali della manifestazione nella categoria #BloggerForSana.
Completano il programma della manifestazione: le proposte di Sana Shop dove i visitatori possono acquistare direttamente prodotti bio e naturali; e il VeganFest, il principale evento italiano dedicato al mondo vegan, organizzato insieme a Veganok
 

I partner

Fondamentali per il successo del salone sono le numerose partnership attivate da BolognaFiere, a cominciare dalla collaborazione strategica con FederBio e proseguendo il contributo di Cosmetica Italia, i patrocini del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e del Mipaaf - ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, il supporto di Ifoam - International federation of organic agriculture movements e di Ice - agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese, e l’appoggio delle istituzioni locali, come la Regione Emilia Romagna.
 

Sana International

Un successo che non manca di richiamare attenzione da oltre confine, con buyer internazionali in arrivo da 30 Paesi (+11% rispetto al 2016).
Una presenza significativa, resa possibile grazie all’International buyer program, il programma di incoming organizzato in collaborazione con Ice agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e FederBio.

Scopri come acquistare i biglietti