Il seminario, aperto e gratuito, fa parte dei percorsi formativi di Social farming, il progetto di agricoltura sociale per la filiera agrumicola, promosso dal Distretto agrumi di Sicilia, Alta Scuola Arces con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation. Il seminario è collegato al corso di formazione "Multifunzionalità dell'impresa agricola" che prenderà il via il prossimo 26 ottobre sempre a Catania.
Il seminario è realizzato da Arces in sinergia con "Gusto di campagna", associazione culturale istituita con lo scopo di promuovere e valorizzare il mondo rurale ed i prodotti agricoli d'eccellenza con le modalità del Turismo relazionale integrato e sottoscrittrice del Patto di sviluppo promosso dal Distretto agrumi di Sicilia.
Due i relatori, Angela Tanania, architetto, con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione territoriale e nel rilancio dei sistemi produttivi locali oltre che nell'organizzazione dell'offerta turistica integrata, e Mariagrazia Pavone, laureata in economia e gestione delle imprese turistiche, coordinatrice delle attività realizzate da "Gusto di campagna-Officina di cultura rurale", network di mestieri e professioni a servizio delle aziende agricole multifunzionali dei soci.
“Nel corso del seminario – spiegano i responsabili di Gusto di campagna - sarà illustrata l'offerta turistica relazionale integrata voluta dal Distretto agrumi di Sicilia in sinergia con Gusto di campagna e realizzata con il coinvolgimento dei Consorzi di tutela delle Dop e Igp agrumicole siciliane. L'offerta è composta dai sei itinerari sulle Vie della Zagara, tracciati nei territori corrispondenti a quelli individuati dalle Igp/Dop agrumicole riconosciute o in corso di riconoscimento. Via del Mandarino Tardivo di Ciaculli, Via dell'Arancia di Ribera, Via dell'Arancia Rossa, Via del Limone di Siracusa, Via del Limone Interdonato, Via del Limone dell'Etna. Ogni itinerario, tracciato con valenze diverse e componibili è un 'iter', una 'via di comunicazione' di tutte le identità locali a partire dai prodotti agrumicoli d'eccellenza”.
Percorsi che compongo un vero e proprio viaggio dentro la terra siciliana alla scoperta delle produzioni di valore, un modo, anche, per offrire all'azienda agricola una chance in più, per aprirle nuove prospettive e accrescerne le potenzialità in un'ottica multifunzionale.
E, infatti, il seminario è collegato al corso di formazione in "Multifunzionalità dell'impresa agricola", i cui moduli formativi approfondiscono vari aspetti inerenti il turismo relazionale e la differenziazione dell'attività agricola. Il corso, che fa parte anch'esso del progetto Social farming, prenderà il via il 26 ottobre a Catania, presso la residenza universitaria Alcantara. Il corso, è rivolto a soggetti svantaggiati sul mercato del lavoro (donne, giovani, migranti, disoccupati) ed è gratuito.
Per iscriversi al seminario o al corso, è necessaria la registrazione sul sito del Distretto degli agrumi di Sicilia.