A Napoli, nella sede di Cantine Astroni nel pomeriggio dello scorso 27 luglio si è infatti tenuta la riunione del Consiglio di amministrazione del Movimento regionale e successivamente la riunione dei soci in assemblea congiunta.
All'ordine del giorno l'approvazione del bilancio 2015, discussione su Cantine aperte e varie iniziative del biennio 2015-2016 e le dimissioni della presidente uscente Emanuela Russo.
Il Consiglio ed i soci presenti hanno sostenuto con forza e hanno votato all'unanimità Maria Paola Sorrentino come nuova presidente.
La Sorrentino ha 27 anni, una laurea specialistica in Progettazione e gestione dei sistemi turistici con 110 e lode, ed è da sempre impegnata in Wine tours & testing presso la Sorrentino vini di Boscotrecase (Napoli).
"Ho sempre creduto nel Movimento del turismo del vino, la nostra azienda ne ha fatto parte fin da subito e abbiamo indirizzato il nostro lavoro, supportato da studi di settore, verso un concetto migliore di accoglienza in cantina ed in vigna sul Vesuvio" ha dichiarato la Sorrentino.
"Il turismo enogastronomico si inserisce a pieno titolo nel nuovo trend del turismo culturale, inteso come volontà di apprendere l’essenza di un luogo e della comunità che vi abita, con i suoi costumi, le sue tradizioni e le sue abitudini. Il turismo del vino è in una fase di forte evoluzione, diventando un importante volano per le aziende al fine di proiettarne il lavoro ed il territorio in un contesto sempre più internazionale".
La presidente uscente, Emanuela Russo, resta nel Consiglio del Movimento turismo vino Campania. Ha inoltre confermato la massima disponibilità e l'appoggio al successore.
Le altre cariche sociali sono rimaste invariate.