Il prossimo giovedì 19 maggio è in programma a Palermo, nell'Aula Magna dell'Alta Scuola Arces, ore 10.30, la conferenza stampa di presentazione del progetto: “Social Farming. Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana” promosso dal Distretto agrumi di Sicilia e dall’Alta Scuola Arces con il contributo di The Coca-Cola Foundation.

Nel corso dell'evento interverranno: Federica Argentati, presidente del Distretto agrumi di Sicilia, Giuseppe Rallo, consigliere delegato Arces, Vittorio Cino, direttore Comunicazione e relazioni istituzionali Coca-Cola Italia, Federico Quaranta, conduttore della trasmissione "Decanter"-Radio2. L'incontro sarà moderato da Nino Amadore, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Il progetto prevede corsi di formazione teorico-pratica altamente specializzanti volti alla formazione di manodopera da impiegare nei diversi settori del comparto agrumicolo, favorendo l’incremento dell’occupazione in Sicilia, la diffusione del concetto di responsabilità sociale nella filiera agrumicola e la creazione di forza lavoro spendibile anche in altri Paesi della sponda del Mediterraneo a vocazione agrumicola.

Social Farming coinvolgerà diverse figure professionali qualificate, enti ed organizzazioni specializzate in accoglienza, cooperative sociali, i Consorzi di tutela Dop e Igp e biologico e i soci del Consorzio di Distretto.

corsi, gratuiti e a numero chiuso, avranno una durata di 60 ore e hanno come destinatari giovani, donne, immigrati, diversamente abili, persone con difficoltà di inclusione lavorativa in generale.
Sono previsti seminari di approfondimento e stage formativi nelle aziende del comparto agrumicolo siciliano.