“
Bene l’operato dell’Organizzazione interprofessionale Pomodoro da industria Nord Italia. E’ stata rispettata la programmazione prevista dal contratto quadro nella campagna 2014 e grazie al lavoro svolto dall’Organizzazione interprofessionale, si sta rafforzando il sistema di filiera che è l’unica strada possibile per la valorizzazione delle produzioni nazionali: la superficie media per singolo produttore delle Op associate è aumentata infatti del 10,5% rispetto al 2013” – ha sottolineato
Guglielmo Garagnani, presidente di Confagricoltura Emilia Romagna, leggendo i dati diffusi oggi dall’Oi Pomodoro da industria Nord Italia.
Occorre adesso seguire con attenzione la campagna produttiva in corso. A destare preoccupazione è soprattutto l’incertezza climatica della stagione.
“
Più volte abbiamo auspicato una maggior compattezza all’interno della filiera per condividere efficienza e competitività e ridare slancio – conclude Garagnani –
a un settore strategico del made in Italy; a un comparto di vitale importanza per l’agricoltura dell’Emilia Romagna che si attesta tra l’altro regione leader nella produzione di pomodoro con il 68,8% delle superfici del Nord Italia”.