"Riflessioni sul futuro. Scienza per una vita migliore” è un’iniziativa Bayer, organizzata da Milano 24ore news e patrocinata dal Comune di Milano, per discutere del prossimo futuro nei vari campi della vita.

Bayer ribadisce l’attenzione e il costante impegno a favore della ricerca e dell’innovazione scientifica per il miglioramento della vita, collaborando con Milano 24ore news all’organizzazione di sette incontri, aperti al pubblico, che vedranno avvicendarsi esperti, scienziati e imprenditori con giovani delle scuole superiori milanesi. In vista dell’Expo 2015 e visto il successo riscontrato dalla passata edizione, Bayer ha voluto rafforzare la presenza dei giovani e coinvolgerli maggiormente. Ci sarà infatti un moderatore che terrà le fila del discorso e tirerà le conclusioni e le domande verranno poste direttamente dai ragazzi presenti in sala. L’altra novità è che uno dei quattro moderatori presenti sarà scelto direttamente dai ragazzi.

I giovani selezionati provengono da istituti milanesi: Liceo scientifico statale “Leonardo Da Vinci”, Istituto tecnico tecnologico e Liceo scientifico “Don Bosco”, Istituto magistrale statale “Gaetana Agnesi”, Liceo classico di ricerca “San Raffaele”, Istituto tecnico settore tecnologico grafica e comunicazione “Don Bosco”. I ragazzi esporranno la loro visione delle cose, i loro dubbi, le loro domande, innescando una serie di riflessioni sul futuro per mettere in luce quanto fino ad oggi è stato fatto e, soprattutto, per fornire una chiave di lettura insolita della realtà e del futuro. Perché la scienza e la ricerca non si fermano mai.

I primi tre incontri si terranno il 13, 20 e 27 maggio e affronteranno i temi del design, del lavoro e della sostenibilità.

La selezione dei ragazzi invece ha premiato la partecipazione di Giorgio Traverso, designer rivelazione del Salone Satellite all’ultimo Salone del Mobile e Fabio Grohovaz, professore in Fisiologia e direttore del Dottorato in Medicina molecolare Università Vita-Salute San Raffaele.
Il catering sarà messo a disposizione dai ragazzi dell’Istituto professionale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Carlo Porta” di Milano. L’Istituto è sede di concorsi gastronomici e promuove progetti ed eventi di carattere nazionale e internazionale.

Riflessioni sul futuro. Scienza per una vita migliore - ha dichiarato Daniele Rosa - è un momento di incontro, di arricchimento e di confronto per capire come la Scienza e la Ricerca stanno lavorando al miglioramento della vita dell’uomo. L’anno scorso sono rimasto estremamente colpito dalla risposta entusiastica del pubblico e dalla partecipazione dei giovani e degli insegnanti. Riprendere questi incontri in vista anche dell’Expo è per Bayer un punto di grande orgoglio. Solo grazie al dialogo si potranno affrontare gli ostacoli”.  

Chi fosse impossibilitato a partecipare a uno degli appuntamenti potrà seguire gli interventi e scaricare gli abstracts sul site-blog dedicato all’iniziativa: milanoincontra.it, sul sito www.24orenews.it e sulla pagina facebook, twitter e pinterest Riflessioni sul futuro.