Torna l'appuntamento biennale con Interpoma la fiera internazionale dedicata alla mela arrivata quest'anno all'8°edizione che si terrà a Bolzano dal 15 al 17 novembre prossimi.
La manifestazione si svolgerà in un contesto che prevede un calo di circa il 9% della produzione melicola europea del 2012 stimata in 9.739.000 tonnellate: la riduzione di 924.000 tonnellate rispetto al dato 2011. E' quanto è emerso in occasione della 36°edizione di Prognosfruit, la conferenza organizzata da Wapa, World apple and pear association.
La situazione varia comunque molto da Paese a Paese: infatti, mentre per la vecchia Europa le previsioni sono di rallentamenti anche forti – per l’Italia si parla di un -13% rispetto al 2011, -24% per la Spagna e addirittura -32% per la Francia – l’Europa dell’Est promette buoni risultati, che vanno dal +12% previsto per la Polonia al +39% dell’Ungheria.
La mela nel mondo
In programma anche il congresso “La mela nel mondo”: i maggiori esperti internazionali si confronteranno su un’analisi globale della produzione e del consumo del frutto e si farà un focus sulla situazione economica delle aziende nelle maggiori regioni produttrici di mele d’Europa.
Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano, ha spiegato: “L’attuale congiuntura economica impone riflessioni sul futuro del comparto della mela e sulle strategie da applicare: di questo si parlerà a Interpoma 2012 con il congresso internazionale di alto livello”.
Kurt Werth, esperto in frutticoltura e responsabile per l’organizzazione del congresso, ha aggiunto: “In Europa si prevede un calo generalizzato di produzione, ma esistono eccezioni importanti all’interno di questo quadro, come la Polonia che continua a crescere. La nuova geografia produttiva prevede produzioni crescenti anche in altri Paesi dell’Est come Ucraina e Moldavia e certe aree nel Sud della Russia. Dall’altra parte, da qualche anno si registra un continuo aumento della domanda nei Paesi del Nordafrica e Medioriente. Quale sarà dunque il destino di una produzione di qualità come quella altoatesina? Quali i mercati più interessati? Interpoma 2012 sarà un’occasione per toccare con mano queste realtà e per comprendere le prossime dinamiche dei mercati”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fiera Bolzano