Torna l'appuntamento biennale con Interpoma la fiera internazionale dedicata alla mela arrivata quest'anno all'8°edizione che si terrà a Bolzano dal 15 al 17 novembre prossimi. 

La manifestazione si svolgerà in un contesto che prevede un calo di circa il 9% della produzione melicola europea del 2012 stimata in 9.739.000 tonnellate: la riduzione di 924.000 tonnellate rispetto al dato 2011. E' quanto è emerso in occasione della 36°edizione di Prognosfruit, la conferenza organizzata da Wapa, World apple and pear association.

La situazione varia comunque molto da Paese a Paese: infatti, mentre per la vecchia Europa le previsioni sono di rallentamenti anche forti – per l’Italia si parla di un -13% rispetto al 2011, -24% per la Spagna e addirittura -32% per la Francia – l’Europa dell’Est promette buoni risultati, che vanno dal +12% previsto per la Polonia al +39% dell’Ungheria.

 


La mela nel mondo

In programma anche il congresso “La mela nel mondo”: i maggiori esperti internazionali si confronteranno su un’analisi globale della produzione e del consumo del frutto e si farà un focus sulla situazione economica delle aziende nelle maggiori regioni produttrici di mele d’Europa.

Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano, ha spiegato: “L’attuale congiuntura economica impone riflessioni sul futuro del comparto della mela e sulle strategie da applicare: di questo si parlerà a Interpoma 2012 con il congresso internazionale di alto livello”.

Kurt Werth, esperto in frutticoltura e responsabile per l’organizzazione del congresso, ha aggiunto: “In Europa si prevede un calo generalizzato di produzione, ma esistono eccezioni importanti all’interno di questo quadro, come la Polonia che continua a crescere. La nuova geografia produttiva prevede produzioni crescenti anche in altri Paesi dell’Est come Ucraina e Moldavia e certe aree nel Sud della Russia. Dall’altra parte, da qualche anno si registra un continuo aumento della domanda nei Paesi del Nordafrica e Medioriente. Quale sarà dunque il destino di una produzione di qualità come quella altoatesina? Quali i mercati più interessati? Interpoma 2012 sarà un’occasione per toccare con mano queste realtà e per comprendere le prossime dinamiche dei mercati”.


MelArt
Insieme alla Contemporary Art di Cattani Antonella di Bolzano, Interpoma organizza un progetto sul simbolo della mela nell'arte. All'interno della fiera, in un salone appositamente arredato art lounge, sarà esposto un dipinto ad olio stampato su lino dell'artista Martin Pohl. Oltre a bevande rinfrescanti, saranno serviti anche spuntini a base di frutta.
 
Novità 2012: I tour di Interpoma
Quest'anno Fiera Bolzano offre agli operatori del settore la possibilità di partecipare a due esclusivi tour guidati da esperti per visitare moderni impianti melicoli e cooperative frutticole altoatesine. I tour guidati sono organizzati in collaborazione con il Consorzio Mela Alto Adige con un accompagnatore in lingua inglese, tedesca e italiana.

La prima ruota aromatica per le mele al mondo
Le oltre 1000 varietà di mela offrono un'immensa ricchezza di aromi, gusti e testure. L'Istituto di ricerca di Wädenswil ha preso in seria considerazione le necessità del settore e dei consumatori, a favore di una differenziazione, sviluppando la prima ruota aromatica per le mele al mondo. La ruota degli aromi può aiutare gli esperti a descrivere dal punto di vista sensoriale la varietà genetica e forse anche la grande quantità di varietà di mele presente in Svizzera.