E' tutta una questione di chimica. Agrofarma e Assofertilizzanti, le associazioni aderenti a Federchimica (Confindustria) che rappresentano rispettivamente le imprese che producono gli agrofarmaci e i fertilizzanti, parteciperanno a Fieragricola (Verona, 2/5 febbraio 2012).
Nel giro di un paio d'anni, a livello europeo, entrerà in vigore la Direttiva Uso Sostenibile che incentiva ulteriormente il corretto uso degli agrofarmaci. La Direttiva prevede inoltre l'obbligo per gli Stati membri dell'applicazione di un piano di azione nazionale: si tratta di una grande opportunità di qualificazione per la filiera agricola dell'Italia. Anche la produzione integrata è importante per il nostro Paese, dove la produzione agricola ha già raggiunto eccellenti standard qualitativi, addirittura migliori di quanto previsto dalla normativa europea in materia. Le associazioni prenderanno parte al Forum dell'Agricoltura sostenibile: nel padiglione 1 dedicato ad Agripiazza e in diretta sul web, saranno organizzati incontri tecnico-divulgativi per formare gli operatori del settore sul tema delle produzioni sostenibili.

Le imprese che aderiscono ad Agrofarma realizzano il 95 per cento del fatturato italiano del comparto che si colloca intorno agli 807 milioni di euro (anno 2010), rappresentando circa l'1,4 per cento del fatturato globale della chimica in Italia.
Assofertilizzanti raggruppa i principali operatori del settore dei fertilizzanti con un fatturato complessivo di circa un miliardo di euro, pari a oltre il 90 per cento dell'intero mercato nazionale.