Il Rapporto di GreenItaly evidenzia come il settore agricolo, recependo le richieste provenienti dai cittadini, si stia dirigendo con forza verso la sostenibilità del comparto agroalimentare. "Secondo i dati - dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso -  il 38% delle aziende del settore provvederà entro il 2011 a inserire al suo interno figure professionali con questo specifico compito".

"La Confeuro - continua Tiso - ha spesso sottolineato l’urgenza di interventi forti a sostegno di una economia agricola rispettosa del territorio e che abbia come principale interesse quello di garantire la sicurezza alimentare". 

"E’ anche per questo che nella riforma complessiva del sistema agricolo italiano, che si spera entri al più presto nell’agenda dell’Esecutivo, è necessario prevedere percorsi di formazione per i giovani agricoltori, che sono certamente - conclude Tiso - sia per dinamismo sia per competenze, i più adatti allo sviluppo di un’agricoltura sana e in grado di guardare al futuro".

Scarica il Rapporto GreenItaly 2011 in pdf, clicca QUI.