Individuando nella comunicazione il mezzo principe di avvicinamento tra il mondo agricolo e il  consumatore, Bayer CropScience ha presentato lo scorso 17 maggio il tredicesimo volume dedicato a 'la patata' della collana 'Coltura & Cultura'.

A Bologna, terra a grande vocazione 'pataticola', sul palcoscenico allestito nella sede Patfrut di Budrio, esponenti del mondo scientifico e della ricerca, giornalisti ed esperti a vario titolo, hanno regalato al pubblico il proprio sapere sulle innumerevoli proprietà e curiosità di questo tubero da qualcuno definito, insieme al pomodoro, un 'immigrato di successo'.

Sulla comunicazione cade la scelta, come affermato da Frank Terhorst, amministratore delegato di Bayer CropScience, quale mezzo per investire sui giovani spingendoli verso una sempre maggiore consapevolezza ed attenzione all'alimentazione e quindi, al mondo agricolo. Mondo che, senza mai perdere di vista la remuneratività delle produzioni e l'uso consapevole delle risorse, non rappresenta più il segno dei tempi passati ma, conclude Terhorst, “diventa oggi innovazione e progresso”.

Una sfida complicata affrontata da Bayer CropScience con successo dal momento che, con la pubblicazione del volume 'la patata', la collana supera il 'limite' iniziale dei 12 volumi.

A rimarcarlo è Renzo Angelini, ideatore e coordinatore della collana nonché head marketing e technical management di Bayer CropScience, che ricorda i “104 autori, di cui 24 stranieri e altrettanti giornalisti, le 13 Università e i 40 esperti” che coinvolti, hanno dato vita alla monografia a più mani, coordinata da Luigi Frusciante e Giancarlo Roversi.

 

 

"Brutta ma buona e famosa", così la definisce Roversi, la patata si esibisce qui in uno slalom armonico di nozioni strettamente scientifiche che trovano attimi di ludico respiro nelle pagine dedicate a curiosità accuratamente scovate dagli autori. E' senza accorgersi che il lettore si vede protagonista tra i fornelli guidato da una delle tante ricette o seduto ad una tavola imbandita a scelta tra quelle dei ristoranti selezionati nel testo. Le sembianze di un volume, dunque, per la chiave capace di aprire le porte ad un prodotto apparentemente umile ma raffinato nel cuore.

Fare sistema, innovazione, formazione e comunicazione” afferma Angelini “sono le quattro esigenze del mondo agricolo. Un evento come questo promosso da un azienda chimica” conclude, "è indicativo del successo del sistema comunicativo che 'Coltura & Cultura' incarna". 

 

Per acquistare il volume CLICCA QUI