Europhyto T.S.A. S.r.l. si presenta al 2011 con un catalogo ricco di novità derivanti dalla ricerca sempre costante di nuove soluzione tecniche per l’agricoltura.
La pubblicazione amplia la gamma sia sul fronte della nutrizione vegetale che della difesa delle colture ed è a disposizione di rivenditori e tecnici.

 

Le novità della linea nutrizione

Nitrofluid Green Last è un concime fogliare organo-minerale, azotato fluido in soluzione. Pratico, sicuro ed efficace, è idoneo per applicazioni fogliari previa diluizione in acqua. Apporta diverse forme di azoto minerale a rilascio variabile in rapporti bilanciati tra loro, per rispondere al meglio alle esigenze della coltura nei momenti fenologici più critici, anche in periodi di siccità.
All’azoto minerale si aggiunge azoto organico ad alto contenuto di aminoacidi liberi e frazioni peptidiche.
Nitrofluid Green Last è particolarmente indicato per cereali a paglia, riso, e mais. La speciale formulazione rende il prodotto compatibile con la maggior parte dei fitofarmaci e fertilizzanti liquidi. Si raccomanda comunque testarlo in quantità ridotte per verificarne la totale compatibilità.

Natural Force è un concentrato proteico fluido, completamente di origine vegetale, ad alto contenuto di aminoacidi liberi (31,2%) e peptoni a basso peso molecolare. Ricco di vitamine, di macro e microelementi, Natural Force è da utilizzare per via fogliare, in fertirrigazione o a pieno campo. E’ impiegabile da solo oppure abbinato ad altri fertilizzanti fluidi minerali e/o organici. Oltre a svolgere una funzione nutrizionale, biostimolante e fitoregolatrice diretta, viene utilizzato anche come agente complementare e migliorativo nell’assorbimento dei macro e micro-elementi, prevenendo eventuali carenze.

CO2 Foliar Fertilizer è un prodotto per l’apporto di calcio alla pianta per via fogliare e radicale. Il prodotto è a base di Carbonato di Calcio in nano particelle che entrano negli stomi della pianta liberando CaO, necessario per fortificare le pareti cellulari, e CO2, che permette una fotosintesi clorofilliana costante anche nei momenti di stress. Il prodotto può essere applicato in fertirrigazione in miscela con Humiro NK, concime organo minerale per l’apporto di Azoto e Potassio.

Linea Reglisse è una linea di concimi organo minerale con Azoto a lento rilascio, particolarmente indicati per la concimazione di piante orticole e ornamentali.

Linea Verve è una linea di prodotti a base di estratti naturali che stimolano lo sviluppo radicale e della parte aerea della pianta, commercializzati come corroboranti. Inoltre svolgono un’azione fortificante e rinvigorente sulle piante colpite da stress di diversa natura come nutrizionale, climatica.

 

Le novità tra gli agrofarmaci

Erbicidi

Tra gli erbicidi è stato inserito il nuovo prodotto a base di Nicosulfuron Nicosh per il diserbo di post emergenza del mais con ampio spettro d’azione nei confronti delle principali mono e dicotiledoni.

Lentipur FL (clortoluron 500 g/l) e U46 D-Fluid (2,4-D 700 g/l) rimangono i prodotti di punta per il diserbo di frumento e orzo. Agiscono sia per assorbimento radicale che fogliare sulle principali infestanti dicoltiledoni.

Fungicidi

Tra i fungicidi si segnala la presenza del prodotto Planet C (metalaxil 3% + Rame 15,5%) indicato per la lotta alla Peronospora della Vite, del Pomodoro e della Patata.

Nella gamma fungicidi si segnalano i prodotti Tebusha 25 WDG (Tebuconazolo 25%). Impala (Flutriafol 125 g/l) e Protak 43 EC (Procloraz 430 g/l) per la lotta alle malattie dei cereali a paglia.

Vi sono inoltrei due nuovi fungicidi antiperonosporici Mancocim 4-40 (Cimoxanil +Mancozeb) e Tribase Twin (Cimoxanil + Rame).

Insetticidi
Tra gli insetticidi si segnala il prodotto Imidasect a base di Imidacloprid (200 g/l) per lotta agli Afidi, Aleurodidi e Microlepidotteri delle piante da frutto e delle colture orticole.


Prodotti vari

Broditerm è un topicida di nuova generazione a base di brodifacum (0,005%). L’esca è resa rigida da un particolare processo industriale che rende la sostanza attiva completamente ancorata al supporto meccanico. Si rivela mortale per i roditori con una sola ingestione a basse dosi e risulta essere innocuo agli animali non target grazie alla forma fisica in cui si presenta che lo rende attaccabile solo dalle potenti mascelle del topo.

Gardene Plus è un’esca granulare a base di metaldeide (4,9 g) ideale per la lotta contro lumache e chiocciole. Gardene Plus contiene una sostanza amaricante (Denatonium Benzoate) che riduce i rischi di ingestione accidentale da parte di organismi non bersaglio.