A partire da mercoledì 20 ottobre, cominceranno ad arrivare nei conti correnti dei beneficiari gli anticipi della cosiddetta domanda unica per l’anno corrente. 

“Al momento – ha fatto presente l’assessore regionale all’agricoltura Franco Manzato – possono essere pagati gli anticipi alle domande che hanno superato senza problemi il controllo amministrativo: si tratta in ogni caso di 79.259 richieste, per un importo liquidabile di circa 100 milioni di euro. Nel complesso, le domande pervenute sono oltre 97 mila, per un importo liquidabile di oltre 157 milioni, ma restano per ora inevase quelle sulle quali sono state riscontrate anomalie da sanare, ma che al momento bloccano la liquidazione, mentre per altre richieste non è stata ancora conclusa definitivamente la procedura di pagamento, alla quale Avepa provvederà al più presto”.

“Questi aiuti fanno capire – ha aggiunto Manzato – quanto sia importante nel bilancio aziendale l’intervento comunitario, specie nell’attuale momento di difficoltà del settore produttivo agricolo, sul quale stanno ricadendo tutti gli effetti della crisi economica. Va inoltre tenuto conto che, dopo il 2013, l’intero sistema di supporto europeo al settore primario sarà completamente rivisto e in ogni caso le risorse saranno rispalmate sulla nuova Europa a 27 membri. Questo significa che l’entità degli aiuti sarà certamente inferiore. Dobbiamo quindi operare oggi per ottimizzare gli effetti dell’attuale sistema e non far mancare al sistema di imprese gli aiuti per il loro consolidamento in vista di un futuro dove non mancano ombre. Nello stesso tempo ci siamo attivati in funzione delle modifiche del sistema stesso, rispetto alle quali come Veneto siamo favorevoli ad un sostegno alla qualità e non all’estensione aziendale”.