VQ - In vite qualitas, in vino excellentia.
Spicca già dal titolo il felice mix enologico-culturale dell'iniziativa editoriale messa in campo dall'editore Phytoline che, pochi giorni fa, ha presentato al pubblico il nuovo mensile dedicato a viticoltura e enologia.
Il numero 'zero' di VQ è stato tenuto a battesimo nella prestigiosa cornice del Vinitaly (Verona, 2005) alla presenza di Luca Bonini, presidente di Phytoline, Costanza Fregoni, direttore responsabile della rivista e  Mario Fregoni, direttore scientifico.
Del nettare degli dei di dionisiaca memoria, la neonata pubblicazione intende sviscerare ogni aspetto - tecnico, scientifico, economico, legislativo - senza però rinunciare alle molteplici implicazioni culturali e storiche legate al vino. Ne è un esempio l'intervista 'impossibile' di Manuela Villimburgo a Galileo Galilei, a pagina 154.
L'editoriale firmato da Costanza Fregoni - dal titolo 'Caron, non ti crucciare' (Dante, Divina Commedia) - dà il tono alla rivista.
"La citazione dantesca nasce dalla riflessione sul significato che questa nuova iniziativa editoriale vuole avere - scrive il direttore -. Anche chi ha meno dimestichezza con la Divina Commedia ricorderà che sono le prime parole di un lungo discorso rivolto da Virgilio, guida di Dante nell'Oltretomba, a Caronte, che mette in guardia i due viaggiatori sulla pericolosità dell'avventura che stanno per intraprendere". Ed ecco l'analogia con VQ.
"Senza presunzione - scrive Costanza Fregoni - VQ vorrebbe rappresentare una guida per il tormentato mondo vitienologico, per ricondurlo fuori dai suoi crucci, 'a riveder le stelle'".
Il riferimento, s'intende, è alla crisi che interessa la filiera.
"Lungi da noi il pensiero di fornire miracolose ricette a chi quotidianamente combatte con la necessità di far quadrare i bilanci aziendali - continua l'editoriale - vorremmo che VQ diventasse per gli operatori del settore un punto di riferimento per capire e studiare il miglior modo per reagire". La testata, che si avvale della collaborazione di un comitato tecnico-scientifico di esperti del settore, ha l'obiettivo di fornire un'informazione globale e completa sull'intero settore enologico, fondata su "robuste evidenze sperimentali e dati statistici", come si evince dalle rubriche, puntualmente corredate da relative bibliografie, dedicate a viticoltura, enologia, economia-marketing-legislazione, cultura e eventi.
Categoria: abbonamento

A cura di Paola Francia
Per informazioni:
Phytoline srl 
Via Pascoli, 4 - 37010 Affi (VR) Tel 045 7238038 Fax 045 7238128
info@phytoline.it www.phytoline.it