Come ogni anno a Montalcino torna La Settimana del Miele, che si terrà dal 6 all'8 settembre 2024 nella nota cittadina toscana. 

 

L'evento, giunto alla 46esima edizione, è organizzato da Asga, l'Associazione Apicoltori di Siena Grosseto e Arezzo, con il patrocinio del Comune di Montalcino e del Consorzio del Vino Brunello e la partecipazione di Conapi, della Società Toscana di Orticoltura, dell'Izs Lazio e Toscana e dell'Istituto di Istruzione Superiore B. Ricasoli di Montalcino.

 

Tema e centro della manifestazione sono come sempre il miele e l'apicoltura, con uno spazio dedicato al mercato dei prodotti apistici, un convegno tecnico e varie attività didattiche e dimostrative per bambini e non solo.

 

L'inaugurazione dell'evento sarà venerdì 6 settembre 2024 alle ore 9:00 alla Fortezza Trecentesca dove verrà aperta la mostra mercato e dove ci saranno i saluti istituzionali del sindaco di Montalcino.

 

La giornata di venerdì continuerà con le attività di divulgazione sul miele e l'apicoltura tenute dagli apicoltori di Asga insieme agli studenti dell'Istituito Ricasoli e dei membri della Società Toscana di Orticoltura.
 
Il sabato invece sarà la volta del convegno dal titolo "Ripartiamo da Montalcino, benessere delle api,varroa novità e strategie future sui trattamenti, mercato nazionale del miele, prospettive future per il settore" che affronterà le varie tematiche che in questi anni stanno determinando la crisi dell'apicoltura italiana.

 

Infine domenica 8 settembre sarà la volta di laboratori e incontri sui giardini amici delle api e su altre attività artistiche incentrare su fiori e biodiversità.

 

Inoltre nel pomeriggio di domenica verranno consegnati gli attestati ai vincitori del Concorso dei mieli Roberto Franci, che come ogni anno premia le migliori produzioni di miele.


L'ingresso è libero e per ogni informazione è possibile contattare l'Asga al numero 3338366550 o tramite email all'indirizzo info@asgamontalcino.com.

 

Per maggiori informazioni scarica il volantino dell'evento.