Sta per partire l'edizione autunnale di Apimell, la mostra mercato internazionale di apicoltura, che come ogni anno si tiene a Piacenza.

 

L'appuntamento è dal 27 al 29 ottobre 2023 presso il polo fiere di Piacenza Expo dove saranno presenti oltre 80 espositori italiani ed esteri per presentare le novità su attrezzature, tecnologie, editoria e prodotti legati al mondo delle api e del miele.

 

Come sempre, accanto alla parte fieristica ci sarà la parte dedicati ai convegni che quest'anno vedono in programma la presentazione del progetto Beewin, sullo sviluppo di prodotti assicurativi per il settore apistico, tenuto dall'Università di Firenze che si terrà la mattina di venerdì 27.

 

Venerdì pomeriggio, invece, sarà la volta dell'incontro dal titolo "Operazione invernamento", promosso dalla ditta Beevital.

 

La mattina di sabato 28 ci sarà il convegno di Unaapi, Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani, dal titolo "Apicoltura resistente tra sfide e opportunità"

 

In parallelo, sempre sabato mattina, ci sarà l'intervento promosso dal Cnr-Ibe, Istituto per le Bioeconomia, intitolato "La bioeconomia come ammortizzatore delle crisi di sistema" e l'incontro organizzato dalla ditta Arnia Perfetta sui sistemi di monitoraggio per gli alveari.

 

Il pomeriggio di sabato, invece, sarà la volta del convegno organizzato dall'associazione regionale Agripiemonte Miele.

 

Domenica 29 mattina il programma si aprirà con il convegno organizzato dalle associazioni nazionali Fai e Miele in Cooperativa che riguarderà la tutela dell'Apis mellifera ligustica.

 

In parallelo, sempre domenica mattina, ci sarà anche il convegno organizzato dall'Apap, l'Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini, sui comuni amici delle api.

 

Per l'ingresso alla fiera è previsto un biglietto di 10 euro, ridotto a 8,50 euro se acquistato online.

 

Per tutte le informazioni si può consultare il sito ufficiale della fiera o contattare gli organizzatori telefonando al numero 0523 602711 o scrivendo una email a commerciale2@piacenzaexpo.it.